Scarica la tua rivista!


image

Nel 2017, la metà delle vendite del settore giardinaggio italiano (complessivamente quantificato in 2,76 miliardi di euro alla vendita, con proiezioni di costante crescita nel quinquennio 2017-2022) si è concentrato sulla orticoltura, quasi un terzo della quota è stato rappresentato dalle attrezzature da giardinaggio, il 12% da vasi e fioriere (+6,9% 2017-2022), l’8% dal garden-care.
Nonostante l’estate calda la propensione alla spesa verde degli italiani è leggermente cresciuta, registrando un’impennata del comparto dei macchinari: se piantare, nutrire e curare il verde sono considerati momenti piacevoli del giardinaggio, potature e taglio dell’erba sono visti più come attività necessarie. Non a caso la robotica (sempre più smart) per il giardinaggio e l’accessoristica (sempre più ergonomica) per il garden-care hanno registrato una crescita delle vendite dell’8,7% (crescita media 2017-2022: + 6,4%).
Da qui, due considerazioni: l’invecchiamento della popolazione – popolazione che non rinuncerà affatto ad appagare il proprio ‘pollice verde’ - privilegerà la diffusione di macchinari e attrezzature robotizzate ed ergonomiche, ampliando la quota dello e-commerce del comparto verde in generale (passato da ca 3 milioni di Euro nel 2012 a ca 13 milioni di Euro nel 2017) e del web – strumento ormai quotidiano per la popolazione - per la raccolta delle informazioni.
Secondo i dati Euromonitor, i prodotti biologici per la cura del verde saranno sempre più protagonisti del mercato – andando a soddisfare le esigenze preventive di salute delle piante -, mentre il prodotto chimico ‘classico’ sarà impiegato soprattutto a seguito di problematiche insorte.

Previsioni del mercato
Le proiezioni del mercato del giardinaggio italiano prevedono un costante aumento di vendite fino al 2022, quando le vendite torneranno sui livelli del 2010 sfondando i 3 miliardi di Euro di valore. Il dato del 2017, ricordiamo, è di 2.763 milioni di Euro.
Il contesto più generale del 2017 è il seguente: l’Europa occidentale registrava un mercato di quasi 32 miliardi di dollari; quella orientale di circa 2,4 miliardi. Il Nord America si assestava sui 37,7 miliardi di USD. L’area Asia-Pacifico valeva 8.25 miliardi di dollari, l’Australasia quasi 2,5. Medio Oriente e Africa si attestavano sui 2 miliardi, l’America latina registrava un mercato di ca 1,35 miliardi di USD.
Globalmente, il mercato del gardening mondiale valeva 86,166 miliardi di USD.

Tags:

Ultime News

image
26/06/2019

  Per la prima volta nella storia, gli scienziati di Purina hanno mostrato un modo proattivo per ridurre in maniera significativa i livelli attivi del principale allergene del gatto &ndash

...Leggi Tutto
image
26/06/2019

  Oltre ad un’offerta completa di elettroutensili, la linea si distingue per un’efficiente proposta di macchine da giardino che si è arricchita della sega a catena teles

...Leggi Tutto
image
24/06/2019

  Quest’anno Gardena arricchisce la gamma con la Lancia Comfort ecoPulse e la Lancia a doccia da balcone. Le nuove Lance Comfort ecoPulse e a doccia da balcone sono dotate di ghi

Tags:
...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

GLI SPECIALI WEB

Tecno Verde Evolution