Scarica la tua rivista!


image

Da sempre la presenza di roditori nelle abitazioni e nelle attività commerciali rappresenta motivo di allarme e senso di repulsione.

Mentre in passato l’uso incondizionato di ratticidi ha contribuito a mantenere la popolazione murina entro certi limiti, oggigiorno non ci si può più limitare a disperdere esche rodenticide nell’ambiente ma diventa indispensabile conoscere l’infestante e le sue abitudini per arginarne lo sviluppo oramai incontrastato.

Le specie interessanti ai fini della disinfestazione domestica e civile sono generalmente tre: il curioso topolino domestico, il più disgustoso ratto grigio e infine il funambolico ratto nero dei tetti. Il Mus musculus, il Rattus norvegicus e il Rattus rattus vengono definiti roditori sinantropi per distinguerli dalle oltre 2200 specie di roditori che rappresentano un ecosistema perfettamente distinto e certamente utile. I comuni rodenticidi infatti, sono registrati e consentiti per queste specie e in questo scenario Newpharm Home&Garden ha selezionato una gamma completa di rodenticidi da affiancare alle efficaci meccaniche per soddisfare tutte le esigenze dei suoi clienti.

Le trappole meccaniche: la soluzione ideale e sicura per gli ambienti interni

Che si tratti di box auto, ripostigli, magazzini, taverne o soffitte di abitazioni nella maggioranza delle situazioni ci si trova a dover fronteggiare un’infestazione sostenuta da topo domestico. Attivo principalmente nelle ore notturne, il Mus musculus scorrazza dentro e fuori i locali con un raggio d’azione di circa 300-400 metri. Esperto magazziniere, cataloga nel proprio nascondiglio alimenti e materiale utile all’attività della colonia, spesso oltre le n.10 unità. Il nido può essere di fortuna, realizzato tra cassette di legno oppure oggetti di plastica mentre, se indisturbato, realizza delle vere e proprie “regge” all’interno di materassi o divani inutilizzati da tempo, cassetti di mobili o altri luoghi particolarmente appartati. La curiosità di questo roditore è elevatissima e può essere sfruttata a nostro vantaggio per pianificare delle catture rapide attraverso le moderne trappole a molla adescate con attrattivo alimentare. Newpharm Home&Garden ha pensato a un pratico astuccio con all’interno due trappole destinate alla cattura dei roditori di piccola taglia, due erogatori di una fragranza attrattiva alla vaniglia e due guanti in lattice da utilizzare per manipolare l’intero kit in modo tale da non lasciare tracce che possano destare sospetti!

Le trappole meccaniche all’interno dello SNAP BOX MINI di Newpharm Home&Garden dovrebbero essere posizionate in appositi contenitori o comunque ben lontano dagli animali d’affezione. La collocazione ideale della trappola avviene lungo la parete interna dell’area dove appare evidente la loro presenza poiché si sono notate feci, impronte o materiale eroso di qualunque tipo. Prima di armare il congegno, l’attrattivo alimentare viene posizionato nell’apposita sede cilindrica ed agisce su vasto raggio in modo da snidare gli ospiti ostili e richiamarli alla stazione di trappolaggio. Quando il malcapitato si avvicina all’esca attrattiva sfiorandola, la potente molla lo cattura senza provocare alcuna sofferenza.

Viceversa, qualora notassimo la presenza di un ratto (grigio o nero) è utile ricorrere allo SNAP BOX MAXI dotato di un sistema basato sullo stesso principio del precedente ma decisamente più solido e potente per poter catturare ratti di una certa mole.

Poiché i ratti trascorrono parte del loro tempo all’esterno, in gallerie scavate nel terreno nel caso del ratto grigio oppure nelle grondaie o tra le tegole del tetto nel caso del ratto nero, si consiglia di posizionare le trappole della SNAP BOX MAXI lungo la cinta muraria esterna dell’abitazione o fabbricato congiuntamente all’installazione di stazioni di avvelenamento.

Linea Rattì: un nuovo concetto di esche

Per le aree esterne Newpharm Home&Garden propone le più moderne esche rodenticide presenti sul mercato, capaci di soddisfare tutte le condizioni operative.

In una prima fase esplorativa, ovvero quando non si hanno certezze sulle dimensioni della colonia murina e sulla collocazione del nido, Newpharm Home&Garden ha pensato a tre box contenenti 1.5 Kg d’esca, disponibili nella formulazione in grano a base di Bromadiolone, il Rattì Grano Rosso o in due tipologie di pasta fresca una sempre a base di Bromadiolone, la Rattì Pasta Fresca e una con la sostanza attiva Brodifacoum dal nome Rattì Pasta Pro. Comunemente il grano trova ampia utilità negli allevamenti zootecnici dove i roditori sono abituati a cibarsi di granaglie mentre la pasta fresca, essendo particolarmente appetibile, trova impiego in tutte le condizioni operative, anche le più complicate.

Anche le esche devono essere collocate all’interno di contenitori appositi, non tanto per la loro pericolosità ma per realizzare delle “tane” artificiali dove topi e ratti si possono alimentare tranquillamente. Gli erogatori d’esca non andrebbero mai installati in campo aperto bensì lungo le pareti esterne dei fabbricati. I ratti infatti, di natura particolarmente sospettosi, si muovono radendo una superficie, in modo tale da mantenere sempre protetta metà del loro corpo.

La gamma di esche contro i roditori Newpharm Home&Garden viene realizzata con le migliori materie prime in modo da essere appetibili a tutta la popolazione infestante. Oltre ai Box Rattì citati in precedenza, la gamma prosegue con altre formulazioni per tutti gli usi e per tutte le taglie, dai 140 gr di esca pronta all’uso in grano del Rattì Grano, fino ai 5kg del Rattì Block Rosso Professional in blocco paraffinato per una persistenza d’azione elevata. L’obiettivo è risolvere la problematica legata alla presenza dei roditori nel miglior modo e più rapidamente possibile, evitando inutili sprechi e perdite di tempo.

Tags:

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution