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È già da un paio d'anni che le aziende del giardinaggio hanno ampliato la loro rete di canali social, utilizzando non più solo Facebook e Youtube, ma anche Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram e Google Plus. Abbiamo svolto un'indagine per capire quanto è cresciuto l'investimento delle aziende per i canali on line come strumento di comunicazione e promozione. Si conferma il fatto che le società scelgono più di un social network perché oggi è un must essere il più possibile visibile in rete, cercando poi anche di creare delle vere e proprie community che aiutano le aziende a rapportarsi con i propri utenti in maniera diretta e bi-direzionale. I social servono dunque non solo per proporre prodotti e promozioni, ma anche per diffondere iniziative, fornire nuovi contenuti, mettersi a disposizione del cliente per consigli e suggerimenti, fare sondaggi sulla customer satisfaction: in sostanza questi canali servono per gestire una comunicazione a 360 gradi e aumentare la fidelizzazione verso un marchio.

 

I benefici dell'utilizzo dei social network

Abbiamo chiesto alle aziende quale deve essere secondo loro la mission dei canali social e quali benefici trae un'azienda dall'investimento sul web. Da Annovi Reverberi hanno così commentato: “Il punto è creare una community fidelizzata e che ti segue – bisogna quindi creare awarness nei confronti del tuo marchio, creare aspettativa e creare attenzione. È questa la missione ultima dei social – dare maggiori informazioni con una veste grafica e comunicativa diversa dai soliti canali mediatici. Si tratta di un canale dove viene privilegiata la velocità di esecuzione – si è “live”, ovvero si scrive e si legge in tempo reale”. Ci ha risposto anche Antonio Carraro: “I social network servono soprattutto a stabilire un dialogo simmetrico con il fan – che non necessariamente coincide con il cliente – e creare un senso identitario autentico, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. L’obiettivo è creare passione e affetto tra il brand e l’utente della rete. Senza perderci nell’infinitesimale giungla di tecnicismi e numeri, basti sapere che la visibilità del brand cresce costantemente in un ambito globale e generalista, all’interno del quale tuttavia riscontriamo due aspetti fondamentali. 1) All’interno di social “generalisti”, si è creata una community che si raccoglie attorno a passioni e interessi ben precisi - il marchio Antonio Carraro, l’amore per l’agricoltura e la meccanizzazione agricola -; 2) il sentimento è palesemente positivo. Antonio Carraro non ha feedback negativi dai social, un risultato che non tutti i brand possono vantare”. Da Compo-Gesal hanno invece così commentato: “Sicuramente uno dei benefici più importanti derivante dai social media è la fidelizzazione dell’utilizzatore finale, in quanto alla domanda viene fornita una risposta in brevissimo tempo, quindi l’utente oltre a trovarsi tra le mani un prodotto di alta qualità, ha anche assistenza in ogni fase di pre e post utilizzo e/o cura”. Per Copyr: “Il ritorno d'immagine è molto elevato, ci permette di promuovere il brand e le nostre soluzioni e allo stesso tempo essere vicini ai consumatori finali”. Aumentare i contatti è uno degli scopi di Fiaba nell'utilizzo dei social: “Il "farsi vedere" sfruttando i canali social ha come primo obiettivo creare nuovi contatti e nuovi potenziali clienti. Mirando target di visitatori, aree geografiche e profili di visitatori”. Da Grin, hanno così commentato sui benefici nell'utilizzo dei social network: “La possibilità di scambiare contenuti multimediali in modo veloce, informale e divertente. La possibilità di instaurare un dialogo con l’utilizzatore che spesso è confuso e dubbioso sugli acquisti da fare. Per i prodotti come i nostri il successo nella vendita spesso sta solo nel raccontare in modo adeguato il prodotto: i social sono un ottimo mezzo per poterlo fare. Ultimamente stiamo anche notando un aumento dell’efficacia dei video, oggi molto fruibili sia sui pc che sugli smartphone e tablet”. Altro commento da Hitachi: “Si è creato un legame tra l'utilizzatore finale di un prodotto e l'azienda che lo produce, con la possibilità di ricevere dei feedback inerenti al prodotto ed i servizi che l'azienda offre. Inoltre i nostri followers sono sempre informati su tutte le novità dell'universo Hitachi”. Per Negri sono i seguenti i principali vantaggi che si possono trarre dai social: “L’estrema facilità di fornire al consumatore/rivenditore numerose e dettagliate informazioni sui prodotti o sull’azienda in tempi immediati; la possibilità di ricevere i dati attraverso molteplici mezzi tecnologici (Smartphone, Ipad, Computer, ecc.) in qualsiasi stato o paese siano residenti; l’ ottimizzazione del tempo dedicato dal nostro personale per richieste più chiare e mirate”. Conclude la carrellata di opinioni Weber-Stephen: Un importante beneficio è certamente il riscontro diretto e immediato della bontà delle iniziative che l’azienda promuove, siano esse concorsi o corsi di formazione o promozioni su prodotti. I social sono un filo diretto con il mondo degli utenti, clienti reali o potenziali”.

ANNOVI REVERBERI

Dopo il rifacimento del sito internet, con un’interfaccia più user-friendly, più dinamico e semplice, l’Ufficio Marketing di Annovi Reverberi ha deciso di attivare il canale YouTube aziendale dove vengono caricati i video tutorial. Al momento le visualizzazioni sono ancora contenute: si parla di 4000 visualizzazioni negli ultimi 6 mesi. Il prossimo obiettivo è Facebook: il suo essere pervasivo e onnipresente lo rende un must per qualsiasi azienda.

 

Sito: www.annovireverberi.it

Youtube: 4000 visualizzazioni negli ultimi sei mesi

ANTONIO CARRARO

I social media vengono usati soprattutto per informazioni riguardanti prodotti ed eventi, spesso correlate di foto: lanci, fiere, feste, promozioni, talvolta eventi culturali attinenti al mondo agricolo, aneddoti della vita aziendale. Talvolta iniziative benefiche di enti terzi. Antonio Carraro dispone di un team di tre persone per il web.

 

Sito: www.antoniocarraro.it

Facebook 5700 amici

Youtube 2600 iscritti-15 video caricato-4.600.000 visualizzazioni

Instagram 300 seguaci

 

COMPO-GESAL

I social media Compo e Gesal vengono utilizzati dalla società per fornire e condividere con i seguaci informazioni che riguardano curiosità del “settore”, eventi che l’azienda organizza o a cui partecipa. L’attività principale è quella di suggerire e dare consigli inerenti le operazioni di giardinaggio da svolgere in relazione al periodo e alla stagione, oltre alla creazione e manutenzione di un collegamento diretto con il probabile consumatore finale.

 

Sito: www.compo-hobby.it www.gesal.it

Facebook

Youtube 25 video caricati per Compo

Instagram

Google Plus

 

COPYR

I siti vengo utilizzati dall'azienda per fornire approfondimenti/consigli sulla cura e difesa delle piante e delle aree domestiche da infestanti molesti e notizie/trend che possono interessare gli appassionati e amanti del verde.

 

Sito: www.copyrgiardinaggio.it

Facebook: 32.500 fan

 

EMAK

 

Sito: www.emak.it

Facebook: Efco: 4375 amici; Oleo-Mac: 5446 amici

Youtube: MyOleoMac: 146 iscritti, 30 video caricati;

MyEfco: 100 iscritti, 29 video caricati;

EmakGroup: 64 iscritti, 40 video caricati;

Linkedin: Emak S.p.A. https://www.linkedin.com/company/emak-s-p-a-; 494 follower

 

FIABA

Per il momento l'azienda usa i social per pubblicare prove, prodotti, eventi aziendali e presentazioni di nuovi prodotti; è da poco che sta seguendo la strada social ma si è accorta che anche questo nuovo strumento può dare nuovi spunti di visibilità dei marchi e dei prodotti. Quindi lavora per ottenere il massimo di ritorno di immagine.

 

Sito: www.fiaba.net

Facebook: 400 mi piace

Youtube: 100 iscritti

 

GRILLO

Il ritorno economico dell'utilizzo dei social è per l'azienda difficile da misurare, ma sicuramente è un modo di comunicare più veloce e diretto con il mondo web, che, dai risultati, pare essere molto attento e presente.

 

Sito: www.grillospa.it

Facebook

Youtube

 

GRIN

L'azienda utilizza i social cercando di far conoscere all’esterno il mondo Grin. Vuole far conoscere all’utilizzatore l’azienda, i volti, i prodotti del marchio e cerca poi di dare eco a tutte le manifestazioni dei suoi concessionari.

 

Sito: www.mygrin.it

Facebook

Youtube

 

HITACHI

Attraverso i social media Hitachi informa i suoi follower sull'inizio di nuove campagne promozionali, le manifestazioni a cui partecipa, il lancio di nuovi prodotti; pubblica video, immagini dei prodotti in azione e brochure che si possono sfogliare direttamente on-line.

 

Sito:

Facebook: 1250 mi piace

Youtube: 42 iscritti-11 video caricati

Twitter: 63 follower

Google Plus: 7 follower

 

NEGRI

I social media vengono utilizzati per fornire informazioni o promuovere i nuovi prodotti, per indicare eventi fieristici o altre manifestazioni a cui l'azienda partecipa, per fornire filmati dettagliati sul funzionamento delle nostre macchine.

 

Sito: www.negri-bio.com

Facebook: 106 mi piace

Youtube: 30 video caricati

 

WEBER-STEPHEN

Weber Italia usa i social per promuovere qualsiasi attività aziendale, dalle iniziative promozionali alla presentazione di nuovi prodotti, dal lancio di concorsi alla proposta di videoricette, dagli appuntamenti della scuola di cucina “Grill Academy” al nuovo magazine. È un contesto estremamente vivo, dinamico, che dialoga costantemente con gli utenti, talvolta condividendo contenuti di settore trovati nel web e ritenuti interessanti per la community.

 

Sito: www.weberstephen.it

Facebook: quasi 8000 mi piace

Youtube: 755 iscritti-200.000 visualizzazioni-50 video caricati

 

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