Una tradizione antica ben radicata nel presente. Grazie alla specializzazione dell’attività nella produzione e vendita di piante e fiori freschi. È questo l’identikit del Centro Del Verde Toppi, ubicato ad Origgio (VA). Questo garden center vanta una storia lunga novant’anni, ma si può dire che non li senta, visto il miglioramento continuo con cui è riuscito a riconvertire l’attività e a presentarsi sul mercato con un’immagine sempre viva ed attenta alle esigenze della clientela. Ecco, dalle parole di Ugo Toppi, il titolare, storia ed organizzazione dell’attività.
Domanda. In che anno avete aperto?
Risposta. Centro del Verde Toppi nasce negli anni ‘30, quando il bisnonno Natale avvia le prime coltivazioni di piante da orto. Nel 1949 Gianmario Toppi compie il primo viaggio verso la Riviera Ligure per l’acquisto dei primi fiori recisi destinati alla vendita locale e nei mercati. Visto il successo dell’esperienza di vendita, negli anni ‘50 viene avviata la produzione di fiori e piante ornamentali e la nostra azienda prosegue il proprio processo di espansione radicandosi sul territorio e diventando un punto di riferimento per la clientela locale.
Ciò grazie alla vendita delle prima piante fiorite presso l’azienda agricola di famiglia a Saronno.
Cosa avviene successivamente?
Negli anni ‘70 avviene la svolta più importante, quando la famiglia decide di trasformare l'attività in un vero e proprio garden center, cominciando a organizzare il punto vendita in diversi reparti prendendo come spunto gli evoluti garden center europei, ma aggiungendo la propria esperienza per diventare uno dei primi centri aperti in Italia. Viene così aperto il primo garden center nei pressi dell’azienda che vanta una superficie totale di circa 12 mila metri quadri.
E poi che succede?
A fine anni ’90, sullo slancio del decennio precedente e in un'ottica di continua espansione, acquisiamo un'area di 50 mila metri quadri a Origgio per incrementare la forza produttiva con l'obiettivo di proporre un'offerta variegata di fiori, piante da orto, piante ornamentali e non solo. Ciò ci consente di aprire un punto vendita con una superficie coperta di circa 7 mila metri quadri.
Siamo arrivati così ad oggi.
Nel primo ventennio degli anni 2000 viviamo una notevole espansione del commercio di piante verdi e piante da orto e in noi si fa sentire sempre più forte il desiderio di incrementare la produzione florovivaistica vera e propria. Così, intorno al 2020 nasce il progetto di ampliamento delle serre esistenti, che prevede la realizzazione di nuovi spazi dedicati interamente all’attività produttiva. È così che, ad oggi, il nostro centro vanta una superficie di oltre 20 mila metri quadri riservati alla produzione e coltivazione di piante ornamentali ed alcune varietà di piante aromatiche. La superficie coperta totale è di circa 12 mila metri quadri.
Come è organizzata l’attività?
Va innanzitutto sottolineato che il Centro del Verde Toppi fa parte del Gruppo Giardinia, il gruppo italiano di garden center e negozi specializzati nato nel 1993, con l’obiettivo di creare una rete nazionale di consulenti esperti pronti ad offrire al consumatore amante del gardening un vasto assortimento di prodotti di qualità, all’insegna dell’innovazione e della creatività per supportarli nella decorazione dei loro ambienti verdi. Per quanto riguarda specificatamente la nostra attività, poi, possiamo identificare sette reparti: piante e fiori, fiori recisi e composizioni, floricoltura, accessori giardinaggio e orticoltura, barbecue e arredo giardino, decor casa e design, fragranze e cosmesi naturale.
Da quanti addetti è composto lo staff?
Il nostro staff è composto da una trentina di addetti. A tale proposito, vorrei sottolineare che il nostro personale ama il proprio lavoro e lo svolge con passione ed esperienza, pronto ad aiutare il cliente in qualsiasi momento. Ecco perché sappiamo quanto è importante che da noi si trovano non solo dei commessi, ma dei professionisti e delle persone di fiducia, che sanno consigliare e guidare il cliente in modo da trovare ciò di cui ha bisogno.
Come è cambiato il mercato nella vostra zona con riferimento alla composizione della vostra clientela?
Il nostro bacino è sempre stato particolarmente soggetto ad una forte presenza di punti vendita della GDO, pertanto il nostro pubblico è da sempre molto attento al prodotto ed al prezzo.
A tale proposito, come è composta la clientela?
È composta principalmente da clienti privati.
Come avete reagito a questi cambiamenti?
Essendo per noi una costante, da sempre, siamo sempre stati molto attenti all’assortimento dei prodotti, alla loro qualità (optiamo solo per prodotti che rispecchiano elevati standard qualitativi) ed all’esposizione degli stessi. Spesso rinnoviamo l’assortimento con uno sguardo molto attento alle novità proposte sul mercato, così da offrire proposte innovative di tendenza.
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti da chi vi rifornite principalmente?
Ci riforniamo solo ed esclusivamente direttamente dalle aziende.
Quali sono i servizi che preferite ricevere dai vostri fornitori?
Dai nostri fornitori pretendiamo garanzia di qualità del prodotto, con speciale riguardo alle piante, e qualità del servizio offerto (puntualità e completa evasione degli ordini, cura degli imballaggi, ecc.) così da garantire, a nostra volta, un ottimo servizio al cliente finale.
Quali sono i prodotti e/o i settori a maggior rotazione per la vostra attività? Vantate una particolare specializzazione?
I prodotti che hanno maggiore rotazione sono sicuramente le piante e tutto il materiale fiorito, fresco. Questo è il nostro punto di forza, nel quale siamo molto specializzati, proseguendo così l’attività di famiglia da circa novant’anni
Quali sono le iniziative che hanno incrementato la vostra attività agli occhi di fornitori e clienti?
Cerchiamo di fornire un’assistenza alla vendita dedicata e personalizzata in base alle esigenze del cliente: il nostro staff è specializzato per ciascuno dei reparti di riferimento. Nondimeno, prestiamo molta attenzione alla cura dell’esposizione del prodotto ed alla pulizia del punto vendita.
Siete presenti su Internet e sui social? Avete anche un portale e-commerce?
Siamo regolarmente ed attivamente presenti su Facebook ed Instagram, oltre che su Google. Abbiamo ovviamente un sito Internet ma, per scelta, non abbiamo un portale e-commerce.
Perché?
Riteniamo che l’esperienza diretta di acquisto, per quanto riguarda gli articoli del nostro settore tradizionale, ossia le piante, possa difficilmente essere sostituita dalla vendita on-line.
In generale, come ritenete lo sviluppo dell’e-commerce nel vostro settore? Pensate che i siti e-commerce possano sottrarre vendite all’attività tradizionale?
Ovviamente i portali e-commerce sottraggono vendite a tutti gli articoli di larga diffusione che sono facilmente identificabili. In ogni modo, come detto, per i prodotti tradizionali come le piante l’esperienza d’acquisto diretta resta fondamentale e difficilmente sostituibile.
Euroequipe conferma la propria presenza a Myplant&Garden, la principale fiera internazionale dedicata al verde professionale, in programma dal 18 al 20 febbraio presso Fiera Milano. L’azi
...Leggi Tutto
In poco meno di un quarto di secolo ha trasformato la propria attività riposizionandosi nel commercio di macchine da giardino grazie e con un cambio gestionale che ha favorito l’attenz
...Leggi Tutto
L’edizione 2026 di EIMA International – la grande kermesse della meccanica agricola che si terrà a Bologna dal 10 al 14 novembre prossimo – anticipa il piano organizzativo