Scarica la tua rivista!


image

In poco meno di un quarto di secolo ha trasformato la propria attività riposizionandosi nel commercio di macchine da giardino grazie e con un cambio gestionale che ha favorito l’attenzione al servizio e alla fiducia per acquisire e soddisfare la clientela non solo professionale ma anche hobbistica sempre più esigente e attenta alla qualità del prodotto. Stiamo parlando di SIRIA TERRA & GIARDINO, ubicato a Carini, in provincia di Palermo. Ecco, dalle parole di Salvatore Tranchina, il titolare, storia ed organizzazione dell’attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Questa attività commerciale era già attiva da una quindicina di anni. Poi ho acquistato il negozio nel 2018 e da allora abbiamo sempre cercato di incrementare la nostra realtà, innamorandomi sempre del mio lavoro.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Quando abbiamo acquistato il negozio eravamo organizzati prevalentemente sulla vendita di ricambi movimento terra. Oggi vendiamo molto di più prodotti che riguardano il giardinaggio visto che ormai la richiesta è in continuo aumento.

Quali sono i principali fornitori?

i nostri principali fornitori sono Stihl, Vinco, Stiga, Viglietta, Vebi, Fratelli Vitale, Brumar e SBM. Anche se non ho avuto il piacere di conoscere i fornitori precedenti alla mia gestione, da quando gestisco personalmente l’attività non ho cambiato fornitori.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Un sostegno per la vendita di qualsiasi cosa oggi è marketing, soprattutto online. Sia sul nome del negozio, sia sui vari prodotti. Va detto che più le persone vedono più le persone cercano. Posso dire che l'arma più potente che abbiamo è il telefono, è il mezzo per cui possiamo inviare nuove offerte, nuovi prodotti, foto, video e condividerli in modo rapido. Sarebbe assurdo non sfruttare questi mezzi per raggiungere un mercato più ampio possibile. L’altra cosa da non dimenticare in un qualsiasi negozio è che al cliente piace sentirsi a casa. Inoltre al cliente importa avere un'assistenza disponibile e rapida a risolvere problemi di qualsiasi tipo.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

È logico che il professionista sia la quota di mercato che a me interessa di più, ma nel tempo è stato l’hobbista, che cerca sempre più spesso il prodotto di qualità e l'assistenza veloce a diventare sempre più importante per sostenere le vendite. Oggi l'hobbista sta diventando disposto a spendere di più per ottenere prodotti di qualità.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Ritengo che l’attività che influisce di più la nostra tipologia di lavoro sia quando ad aprile si iniziano a vendere i primi impianti di irrigazione per prato. Nell'insieme ci porta a vendere rasaerba, tagliabordi, semi, tubi e raccordi. Principalmente i prodotti che noi trattiamo di più sono questi e quindi la maggioranza dei clienti si consiglia da noi visto che riusciamo ad abbracciare la maggior parte delle loro esigenze.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

La prima cosa che facciamo quando stiamo per vendere un prodotto ad un possibile cliente è farlo vedere al cliente, montarlo, farlo diventare più tangibile in modo che il cliente possa immedesimarsi al possibile utilizzo. Quando il cliente è convinto noi procediamo ad avviare i prodotti. Quando il cliente vede accendere un macchinario quasi sempre concludiamo la vendita.

Vi sono altre considerazioni che volete e/o potete aggiungere? Se sì, quali?

Ciò che differenzia un negozio fisico da un e-commerce è la vendita assistita, il fatto che puoi far vedere come funziona un prodotto, come si monta e anche la prima accensione. Il cliente quando viene coinvolto fisicamente ad un acquisto e si crea un rapporto di fiducia. In quel momento il cliente a mio parere rimarrà più contento. Non sto sostenendo che al cliente non importa lo sconto, anzi i clienti adorano questa parola, però il servizio è la seconda cosa più importante in un acquisto ed il negozio fisico avrà sempre un leggero vantaggio.

 

Ultimi Articoli

image
17/02/2026

Euroequipe conferma la propria presenza a Myplant&Garden, la principale fiera internazionale dedicata al verde professionale, in programma dal 18 al 20 febbraio presso Fiera Milano. L’azi

...Leggi Tutto
image
14/02/2026

Una tradizione antica ben radicata nel presente. Grazie alla specializzazione dell’attività nella produzione e vendita di piante e fiori freschi. È questo l’identikit del

...Leggi Tutto
image
06/02/2026

L’edizione 2026 di EIMA International – la grande kermesse della meccanica agricola che si terrà a Bologna dal 10 al 14 novembre prossimo – anticipa il piano organizzativo

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

35 ANNI di Garden Grill & Pet

GLI SPECIALI WEB