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Le aziende produttrici di forbici per il giardinaggio alimentano la domanda con prodotti nuovi soprattutto alimentati elettricamente e con batterie agli ioni di litio, nuova frontiera dei potatori da giardino. Sono diversi i modelli nuovi, tra i quali i preferiti restano quelli pneumatici per la loro facilità di utilizzo.

 

<Titolino>Una domanda elettrizzante

 

Fra chi rileva una generale tendenza positiva del mercato si distingue il trend a seconda del tipo di forbici. Francesco Del Baglivo, product manager di Andreas Stihl, osserva “una sempre maggiore domanda per l’utilizzo di forbici elettriche e meno di quelle pneumatiche. Il prezzo resta importante per le dinamiche legate all’acquisto, ma chi utilizza questo prodotto è interessato a fattori qualitativi e tecnici. Si tratta infatti di prodotti destinati ad un target professionale, pertanto più attento a requisiti come peso, robustezza, autonomia di lavoro, ergonomia, diametro di taglio, semplicità nell’affilatura delle lame”. Giampiero Daprile, direttore vendite della F.lli Daprile, spiega che “la tendenza all'utilizzo e all'acquisto delle forbici elettriche è in continuo aumento, mentre quello delle forbici pneumatiche è in discesa. Questo trend è dovuto al fatto che mentre le forbici pneumatiche hanno un elevato impatto ambientale e sono rumorose, quelle elettriche risultano più comode, pratiche e facili da utilizzare grazie all’assenza del compressore”. Conferma tale fenomeno l’ufficio vendite di Davide & Luigi Volpi, che evidenzia “una tendenza della richiesta nazionale di forbici elettroniche sempre più in crescita rispetto a quelle pneumatiche. Ciò dipende dal fatto che gli addetti ai lavori sono sempre più informati circa le novità proposte dal mercato per poter lavorare in sicurezza e comodità”.

 

<Titolino>La débacle dei margini

 

Cristina Di Marco, amministratore delegato di Coima Italy, rileva invece “una forte diminuzione del volume degli affari a causa dell’indebolimento della domanda interna e al ridimensionamento delle attese degli ordinativi dall’estero. Sul fronte dei prezzi il calo è generalizzato. Tale situazione genera inoltre una forte pressione sui margini di profitto delle imprese, che tendono così a ridursi. Risulterebbe pertanto necessario accorciare la filiera”. Sulla contrazione dei margini concorda l’ufficio vendite di Davide & Luigi Volpi, poiché ne riscontra “una tendenza decisamente involutiva. L’importante è però rimanere sul mercato e lavorare per poter superare questo periodo di difficoltà”. Daprile conferma “l’assottigliamento dei margini. Gli investimenti sui prodotti sono alti, ma la concorrenza – e soprattutto quella non confrontabile con i nostri prodotti come quella cinese – ci costringe a ridurre il prezzo finale”.

 

<Titolino>Un’offerta in continua evoluzione

 

Come detto, le aziende del settore mostrano un’ampia diversificazione dell’offerta ed un’elevata capacità innovativa per alimentare la domanda. Su questo fronte la Di Marco sottolinea che “Coima Italy è da sempre proiettata ad investire in innovazioni tecniche e funzionali, nonché nella ricerca di nuove soluzioni da proporre sul mercato. Fra i nostri prodotti di punta vi sono le forbici Mantis da vigna e frutteto. In generale, i prodotti preferiti dagli utilizzatori finali sono le forbici elettroniche e la linea multifunzione Pole Position.”. Del Baglivo nota che “negli ultimi anni l’interesse si sta orientando sempre di più verso i prodotti alimentati da batterie. A differenza di quelli alimentati pneumaticamente, questi non necessitano di un compressore d’aria, spesso ingombrante e costoso. Proprio per questo Stihl sta per presentare la nuova cesoia ad accumulatore ASA 85. Potente, rapida, ergonomica, efficiente e affidabile, è adatta ai lavori di potatura intensiva. Permette un taglio netto e preciso di legni duri fino a 45 mm di diametro in tutta facilità, con un apprezzabile guadagno di produttività. Grazie alla sua versatilità, è l'utensile ideale per arboricoltura, silvicultura, manutenzione di parchi e giardini e lavori di viticoltura. È alimentata da una delle batterie AP 115/160/180, già utilizzate per tutta la nostra gamma di attrezzi ad accumulatore Stihl e Viking”. Daprile afferma che “innovazioni ed interessi generali si concentrano sulle forbici elettriche, che cerchiamo di rendere sempre migliori. In proposito ci impegniamo ad introdurre il taglio progressivo che rende la forbice più sicura. Le lame sono intercambiabili con una apertura massima di 35 millimetri di diametro e la batteria è a polimeri di litio con una durata di due giorni”. L’ufficio vendite di Davide & Luigi Volpi annuncia “la realizzazione di una nuova forbice elettronica per potatura con caratteristiche innovative soprattutto dal punto di vista del software che offre importanti informazioni all’utilizzatore durante il proprio lavoro. In generale, sono proprio le forbici elettroniche le preferite dalla clientela perché più pratiche rispetto a quelle pneumatiche, che necessitano invece di un compressore. La forbice elettronica è inoltre leggera ed è sufficiente mettere la rispettiva batteria a zaino per lavorare in comodità”. Il prodotto di punta di Bosch è Ciso, prima cesoia al mondo con batteria agli ioni di liti. È piccola, leggera e compatta. L'impugnatura ergonomica è pensata per ridurre l'affaticamento dei muscoli di mani, braccia e spalle agevolando il lavoro. Con una carica completa della batteria è in grado di effettuare in media oltre 500 tagli su rami di 9 mm di diametro. Stocker è presente nel settore con una forbice tagliaerba e tagliasiepi ideale per tagliare bordi a prati e piccole siepi. È dotata di un kit di lama per tagliare erba e siepi. Monta una batteria ricaricabile agli ioni di litio la cui durata è di 35 minuti ed ha un tempo di ricarica di due ore e mezzo.

 

<Titolino>Fra i canali spunta la rete

 

La scelta dei canali di vendita è frutto di precise strategie di posizionamento dell’impresa sulla domanda e gli utilizzatori finali. In proposito, Del Baglivo chiarisce che “il canale preferito dall’utilizzatore è quello specializzato, in grado di effettuare riparazioni rapide con disponibilità di ricambi e forbici di cortesia. Stihl è presente con una vasta rete di rivenditori specializzati che da tempo fa richiesta della cesoia che stiamo offrendo ai nostri clienti”. La Di Marco sostiene che “i canali preferiti sono i rivenditori tradizionali. Su questo canale si punta ad attualizzare la vendita diretta da parte dell’azienda al cliente finale con l'applicazione di prezzi di fabbrica”. Secondo l’ufficio vendite di Davide & Luigi Volpi “i canali di vendita preferiti dagli utilizzatori sono in linea di massima i rivenditori specializzati che sanno dare assistenza post vendita. Volpi provvede alla loro formazione grazie a dei corsi che mettono in grado il rivenditore di poter fornire l’assistenza adeguata”. Daprile spiega che “i canali di vendita preferenziali sono ferramenta e farmacie agricole. Comunque vengono scelte le rivendite, i cui titolari sono coinvolti in corsi tecnici per garantire la migliore assistenza al consumatore finale”. Alcuni operatori strizzano l’occhio anche nei confronti dell’e-commerce, pur se con qualche distinguo. L’ufficio vendite di Davide & Luigi Volpi ammette che “le vendite on-line hanno un impatto sempre maggiore in questa tipologia di articoli. La prospettiva di crescita dell’e-commerce appare dunque costante e progressiva”. La Di Marco rileva che “le vendite on-line sono sempre più richieste anche nei nostri segmenti di prodotto”. Sulle prospettive dell’e-commerce Daprile mostra “un interesse elevato, ma da parte della clientela resta ancora importante l’acquisto diretto in negozio anche per un discorso di assistenza”.

 

<Titolino>Nel 2015 si punta sul più

 

Sulle prospettive dell’anno venturo le opinioni sono differenti. Del Baglivo considera “il 2015 come anno di sviluppo e crescita. Siamo positivi riguardo al lancio del prodotto in virtù dell’innovazione che Stihl apporterà alla forbice ASA 85. Questa innovazione consiste nel nuovo sistema di alimentazione tramite accumulatori e caricabatteria di nostra produzione, particolarmente versatile perché accumulatori e caricabatteria sono applicabili indifferentemente a tutta la gamma di prodotti a batteria”. Secondo l’ufficio vendite di Davide & Luigi Volpi “nel 2015 le previsioni sono buone, c’è grande fiducia e siamo certi che il nostro nuovo potatore elettronico troverà riscontro positivo da parte della clientela”. Daprile ritiene che “il prossimo anno potremmo accrescere le vendite del 10%, visto l’ottimo riscontro degli anni passati”. Per il 2015 la Di Marco spera “un risultato positivo o perlomeno non al ribasso a causa del perdurare di diversi fattori come la debolezza della domanda interna ed il progressivo ridimensionamento degli ordini dall’estero”.

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