Scarica la tua rivista!


image

Quattro secoli di storia non sono pochi, ma sono sufficienti a suffragare un’esperienza accumulata sul campo per creare un’azienda vivaistica di tutto rispetto. E grazie allo spirito imprenditoriale di Vanni Orecchioni, fondatore del vivaio nel 1963, oggi Vivai Innavoflora rappresenta un simbolo nella produzione, progettazione e realizzazione del verde e di giardini. Ecco, dalle parole del figlio, Jean Marc Orecchioni e ceo di Innavoflora, storia ed organizzazione di questa realtà.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La nostra attività nasce e muove i primi passi nel 1963. Per descrivere la storia di come sia nata la passione e l’amore per la natura dei titolari di Vivai Innavoflora S.S. bisogna andare a ritroso di qualche secolo. Infatti, la storica famiglia Orecchioni si stabilisce in Sardegna nel ben lontano 1600 e comincia fin da subito a lavorare la terra con costanza e dedizione, creando un piccolo borgo sorto nei suggestivi e magici terreni della Gallura che verrà chiamato Liscia di Vacca. È proprio qui che tre secoli dopo il nostro fondatore Vanni Orecchioni apre uno dei suoi primi vivai. Oltre alla particolarità rappresentata dall'esperienza secolare di questa prestigiosa famiglia che da sempre ha lavorato ed amato la propria terra, a contraddistinguere maggiormente questo vivaio è anche il fatto di essere stato il primo della Costa Smeralda, nato alle spalle di una suggestiva chiesetta bianca, punto centrale del borgo storico.

Che accade in seguito?

Vanni Orecchioni viene designato per un incarico più unico che raro per un professionista dalla così giovane età, ed è così che nel 1958 si occupa della progettazione del rimboschimento dell'area che si affaccia sul mare, dove oggi sorge il complesso residenziale "Il Sestante". In seguito, Poltu Mannu (il "Grande Porto" che poi diventerà Porto Cervo) fu acquistato dal Principe Aga Khan, che gli diede il nuovo nome ed incaricò due grandissimi esperti di proseguire l'opera di rimboschimento. E Vanni è rimasto in contatto con uno di questi professionisti, il paesaggista e architetto inglese Jeas Thomas, considerandolo da sempre il suo grande maestro.

Come prosegue l’attività di Vanni Orecchioni?

Con il coraggio e l’intraprendenza tipici delle persone di chi osa e riesce, Vanni Orecchioni decide di imbattersi in una carriera lavorativa totalmente in modo autonomo sin dalla giovanissima età di 23 anni, ed è così che nasce Vivai Innavoflora S.S. Arzachena. Da allora ha svolto una numerosa serie di lavori che lo hanno reso un professionista dalla fama nazionale, effettuando lavori per giardini di prestigiose ville e alberghi. I lavori realizzati vengono svolti seguendo sempre la novità, mai prevedibile, dando ad ogni luogo un tocco di unicità e magia, e sempre mantenendo uno stile inconfondibile e di classe. Inoltre, tra le sue tante collaborazioni, vanta quelle con gli architetti Luigi Vietti e Giuseppe Polese, con i quali ha realizzato opere di grande spessore. La stessa eleganza, creatività e amore per l’estetica, sono state profuse anche al figlio di Vanni, Jean Marc, architetto e paesaggista, che quotidianamente porta avanti i valori di famiglia in questo connubio di tradizione e innovazione, seguendo la filosofia di lavoro secondo la quale competenza, lavoro in team, rispetto e amore per il verde sono le parole chiave per un grande risultato di successo.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I nostri principali fornitori nascono da una attenta selezione effettuata all’interno del panorama italiano. Infatti, possiamo dire che il 90% sono italiani, 5% spagnoli e 5% olandesi. Mai come ora puntiamo sul made In Italy, sul progetto Piantiamo Italiano lanciato da AICG (Associazione Italiana Centro Giardinaggio), mercato in continua evoluzione e che predilige le eccellenze italiane. La nostra stessa produzione, fulcro fondamentale della nostra attività, risponde a tutte le caratteristiche richieste, soddisfacendo pienamente il nostro cliente che trova praticamente sempre quello che cerca, certificato, tracciato, e sano. Sappiamo sempre la provenienza e come vengono trattate le nostre piante.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Colleghi, agenti, amici di lunga data, consulenti, esperienza maturata sul campo. 57 anni di attività portano un indelebile bagaglio culturale/professionale sul quale si basa il nostro core business. I nostri rapporti fidelizzati ci proiettano come una grande famiglia.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Da cinquant’anni Innavoflora rappresenta un’idea di bellezza naturale, grazie a una consolidata esperienza nel settore del florovivaismo. Un’estensione di ben 80 mila metri quadri di produzione di molteplici varietà di piante, dalle piantine forestali agli esemplari pronto effetto. Tutto ciò ha permesso a Innavoflora di diventare una delle aziende di riferimento nella Sardegna così come nel panorama italiano e quello estero nel settore del florovivaismo. Innavoflora si distingue sul mercato proprio per questa offerta così variegata, ed altresì, per la produzione e la rivendita vivaistica.

Come è organizzata la struttura?

Il sito principale comprende una struttura centrale riservata alla sede di rappresentanza ed agli uffici tecnici e commerciali, un garden espositivo di 200 mq, una serra divisa in tre settori di 2.400 mq, destinata alla produzione e alla vendita di piante e fiori a Porto Cervo, due ombrai di produzione, rispettivamente da 1.700 mq e 1.500 mq, un capannone da 280 mq designato a magazzino e, infine, una rimessa per le attrezzature. La struttura operativa della società, composta da oltre venti persone, è suddivisa secondo le esigenze progettuali e produttive, in base alle specializzazioni necessarie ai vari settori e alle necessità di produzione. Per questo motivo, ogni settore annovera personale con qualifiche specifiche in modo da garantire la produzione di un prodotto finale che, oltre ad essere di sicuro affidamento, risponda in pieno alle esigenze del cliente. Di pari passo con le specializzazioni del nostro personale qualificato si sono evoluti anche i macchinari, le attrezzature e tutti i mezzi meccanici di cui la nostra azienda necessita per portare a termine le varie fasi della lavorazione e adatti allo svolgimento completo di tutte le attività.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Privati, proprietari di grandi ville, amministrazioni pubbliche, enti, società, studi, giardinieri. Una clientela variegata e multifunzionale, pronta da soddisfare in ogni modo. Una clientela da coccolare, consigliare e accompagnare sotto ogni punto di vista. La grande differenza con un la grande distribuzione è proprio questa. Competenza, gentilezza e capacità empatica. L'impegno continuo in oltre 50 anni dimostra la volontà dell'azienda di garantire non soltanto la vendita di piante e fiori di alta qualità, ma anche un servizio conforme agli standard elevati richiesti da una clientela sempre più esigente, tenendo sempre presenti i due principi fondamentali di Innavoflora: il raggiungimento della piena soddisfazione del cliente e la guida di tutte le fasi, dalla radicazione alla vendita del prodotto finito da parte di professionisti e personale specializzato. Il raggiungimento di questo risultato, che ha coinvolto tutti gli organi interni, ha permesso di stimolare l'azienda a non considerare ogni obiettivo raggiunto come una soglia non superabile, ma solo come un punto di partenza da cui proseguire per migliorare costantemente.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

La nostra azienda, oltre a disporre di tutte le certificazioni necessarie al fine di operare nel settore del florovivaismo, vanta importanti riconoscimenti per il suo operato nel corso di questi lunghi anni. Inoltre, fa parte dell’Asscociazione Nazionale Vivaisti Esportatori (ANVE) e dell'Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG) per essere sempre aggiornati sulle innovazioni che vengono di volta in volta apportate nel settore dei vivai e dei garden center. Motivo per il quale, in esclusiva, portiamo in Sardegna il Garden Festival d'Autunno, il grande “Porte Aperte” dei Centri Giardinaggio organizzato contemporaneamente su scala nazionale. L’iniziativa si pone come obiettivi: aumentare l’affluenza nei centri giardinaggio nel periodo tra il dopo-ferie estive e il Natale, affermare la specializzazione e la qualità dei servizi offerti dai centri giardinaggio italiani, sensibilizzare alla creazione di spazi verdi durante la stagione autunnale perché ideale per il benessere delle piante, diffondere in Italia una cultura del verde rispettosa dei cicli della natura, promuovere il made in Italy delle piante da giardino, avvicinare le nuove generazioni al mondo del verde. Le iniziative organizzate dai centri giardinaggio aderenti sono molteplici.

Come è cambiata l’attività organizzativa e di vendita in seguito all’esperienza del lockdown e dell’emergenza sanitaria da coronavirus?

Sicuramente più smart ed ottimizzata. Siamo stati tra le prime aziende locali a dotarci di tutti i dispositivi di sicurezza per i nostri colleghi e i nostri amici clienti. La nostra attività rispetta in maniera scrupolosa le disposizioni ministeriali. Percorsi, termoscanner, accessi ridotti e aumento delle aree per il passaggio in sicurezza dei nostri clienti, smart working quando necessario e turnazioni aumentate.

Cos’altro vi sentite di aggiungere?

L’anno appena trascorso, il 2020, per l’Italia deve essere tempo di rinascita e i garden center si devono fare portavoce di questo messaggio attraverso un festival del fare, del progettare, del rinnovare gli spazi verdi. Ne abbiamo avuto conferma i mesi del lockdown, quanto le piante e il verde siano stati un aiuto fondamentale per ritrovare il benessere e dare felicità alle persone. Quindi è indispensabile circondarsi di verde: per gli occhi, per il cuore, per il cervello, per tutti i cinque i sensi. Cosa c’è di più appagante che immergere le mani nella terra? Toccarla, annusarla, metterci a dimora semi, bulbi, fiori, ortaggi per l’inverno; piantare nuovi alberi che daranno fiori e frutti in primavera; imparare a potare in modo corretto i cespugli e le rose, così da averle magari fiorite a dicembre…

 

VIVAI INNAVOFLORA

Ubicazione e bacino d’utenza: Innavoflora è ubicata ad Arzachena, in provincia di Sassari. Grazie alla visione imprenditoriale e all’esperienza di Vanni Orecchioni, il fondatore del vivaio, il bacino di utenza di quest’azienda si è esteso rapidamente oltre i confini della Sardegna.

Superficie: Il sito principale comprende una struttura centrale riservata alla sede di rappresentanza ed agli uffici tecnici e commerciali, un garden espositivo di 200 mq, una serra divisa in tre settori di 2.400 mq, destinata alla produzione e alla vendita di piante e fiori a Porto Cervo, due ombrai di produzione, rispettivamente da 1.700 mq e 1.500 mq, un capannone da 280 mq designato a magazzino e, infine, una rimessa per le attrezzature. Lo staff è composto da una ventina di addetti.

Vivai Innavoflora S.S.

Loc. Petralonga S.P. 59 Km 3.00, snc

07021 Arzachena (SS)

Tel. 078998712

www.innavoflora.com

info@innavoflora.com

 

 

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution