Scarica la tua rivista!


image

In sessant’anni di attività gli orizzonti di quest’azienda vivaistica campana si sono ampliati fino a raggiungere anche il mercato estero. Grazie all’impegno dei fondatori, alla specializzazione dell’attività e al ricambio generazionale, Piante Chianese ha seminato e continua a seminare successi nella produzione di piante e realizzazione di giardini. Ascoltiamo dalle parole di Giovanna Chianese, figlia di Gaetano, uno dei due soci, l’evoluzione storica ed organizzativa di questo vivaio ubicato in Campania.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. L'azienda Piante Chianese nasce negli anni sessanta, e precisamente nel 1962, per opera di Francesco Chianese. All'epoca ci si occupava della coltivazione di piante da frutto. All'attività iniziale, svolta da Francesco Chianese, ben presto vi si affiancarono i figli, Stefano e Gaetano i quali decisero di estendere il loro campo d'azione coltivando dapprima per lo più Pinus Pinea e Pittospero. Fu così che negli anni novanta l'azienda estese il suo campo d'azione al verde ornamentale. Nel corso del tempo si è provveduto alla realizzazione di un parco macchine e attrezzature all'avanguardia. Il che ha consentito di ampliare la propria clientela a livello nazionale.

Cosa succede negli anni successivi?

Negli anni 2000 a Stefano e Gaetano si affiancano anche i rispettivi figli: Giovanna e Francesco, figli di Stefano, Giovanna e Maria Rosaria, figli di Gaetano. Questi ultimi introducono nuovi mezzi di comunicazione con il cliente, offrendo servizi anche a distanza, tramite social network. Ciò ha contribuito ad un ulteriore ampliamento della clientela, soprattutto a livello europeo.

La produzione si è trasformata?

Certamente ed in modo notevole. Ciò è avvenuto nel corso degli anni. Piante Chianese negli anni sessanta si orientava alla coltivazione di frutteti. Con Stefano e Gaetano si orienta al verde ornamentale, fino ad arrivare alla produzione di una vasta gamma di articoli in contenitore. Ad oggi il vivaio, suddiviso in più sedi, per dotazione di piante ornamentali risulta essere uno dei più vasti sul territorio campano, con i suoi 350 mila metri quadri di superficie, di cui 200 mila adibiti ad ospitare una vasta gamma di piante in contenitore, 100 mila alla coltivazione di piante ad alto fusto (Quercus Ilex, ecc.), 50 mila adibiti a coltivazione di piante a radice nuda.

Come è organizzata dunque tutta l’attività?

L'azienda si suddivide in settori ed aree. C'è un'area volta alla progettazione e realizzazione di giardini, un'area volta a fornire prodotti in serra, piante da frutto, settore ornamentale, uliveti, palmizie e vasetteria.

L'azienda è adibita ad un'attività sia di produzione diretta che indiretta, capace di offrire servizi sia al dettaglio che all'ingrosso.

Qual è il vostro core business?

Produciamo piante mediterranee in contenitori da 3 a 240 litri. La qualità delle nostre piante ed il loro prezzo sono molto competitivi, proprio per la collocazione geografica dei nostri vivai, favorita da un clima mite in tutto il periodo dell'anno. Infatti in inverno la Campania, protetta dai monti, non risente dei venti gelidi settentrionali. La vicinanza del mare, poi continua fonte di calore specie nei mesi freddi, fa sì che le temperature in pieno inverno si attestino sui valori accettabili: minime 5/6 gradi - massime 11/13 gradi. Al contrario l'estate non è mai torrida e le temperature massime di solito oscillano tra i 28/31 gradi.

Quali sono gli obiettivi che vi siete posti?

Piante Chianese nel tempo ha inteso soddisfare ogni singola esigenza del cliente. Appropriate tecniche di coltivazione, personale specializzato e continui controlli sono i fattori su cui si punta. Ciò che rende forte tale complesso aziendale è sicuramente vedere il cliente soddisfatto. Solo così un'azienda è in grado di ampliare ed accrescere le proprie tecniche e la propria clientela. Nel corso del tempo abbiamo realizzato un parco macchine che ci permette di consegnare direttamente ai nostri clienti su tutto il territorio nazionale. La filosofia aziendale ha l'intento di rispondere alle esigenze di mercato internazionale.

Quali sono i vostri punti di forza?

Il nostro personale qualificato e le nostre attrezzature all'avanguardia sono delle componenti essenziali, che hanno contribuito notevolmente alla crescita dell'azienda. Tecniche di lavorazione antiche, abbinate alle tecnologie moderne, fanno del nostro operato una qualità inimitabile. Tanti i segreti di lavorazione trasmessi di padre in figlio da oltre quarant'anni di attività svolta con amore e passione per le piante. La nostra azienda si pone sul mercato con certificazione di qualità.

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution