Scarica la tua rivista!


image

Myplant & Garden e Fondazione Minoprio indicono un concorso creativo al fine di valorizzare opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.

 

L’area oggetto del concorso, coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è sita all’interno di CasArché, una comunità per nuclei mamme-bambini della Fondazione Arché Onlus. È una realtà nata su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni che si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale con l’obiettivo proteggerli e di accompagnarli nella costruzione di progetti di autonomia sociale, abitativa a lavorativa.

CasArché è sita a Quarto Oggiaro, periferia nord-ovest di Milano. Il progetto ‘La Corte di Quarto’ costituisce uno sviluppo ulteriore di CasArché, ed è una nuova palazzina di 14 unità abitative, realizzata con soluzioni sostenibili, frutto di un percorso partecipato, aperta al territorio e dotata di un’area esterna.

 

Obiettivo del concorso è immaginare un percorso che, partendo dall’orto esistente, si snodi attraverso ‘stanze’, quasi come un giardino medievale, dove tra giardini segreti e giardini delle delizie si alternino spazi che favoriscano le attività legate all’orticoltura e a quelle ludico-ricreative per bambini dai 2 ai 10 anni, le mamme e l’utenza esterna. Si privilegerà l’utilizzo di materiali naturali, gli arredi dovranno essere semplici e di bassa manutenzione come anche le essenze prescelte.

 

Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

Il progetto ritenuto migliore dalla commissione - composta da docenti del Master in

Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio (PoliMi e Fondazione Minoprio), esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden e da esperti della Fondazione Minoprio – sarà realizzato nel mese di ottobre

2019 col coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi della Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte della manifestazione Myplant & Garden.

 

La giuria valuterà la coerenza con il tema di progetto, il livello di innovazione e creatività del progetto, la fattibilità della realizzazione, la facilità di manutenzione dell’area, il contenimento dei costi e sostenibilità, i requisiti di sicurezza dell’area e dei manufatti.

 

Tutti i progetti partecipanti saranno esposti durante i giorni della manifestazione Myplant & Garden e, durante la prima giornata (20 febbraio), alla cerimonia di premiazione, sarà consegnata una targa ai primi 3 classificati e una pergamena a tutti gli altri progettisti.

 

SCADENZE:

Iscrizione: entro le h. 24.00 del 4 gennaio 2019

Invio elaborati: entro il 31 gennaio 2019

Comunicazione del progetto selezionato: entro il 8 febbraio 2019

Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell’allestimento: entro il 15 febbraio 2019

Inaugurazione e premiazione dei progettisti: giorno di apertura Myplant&Garden (20 febbraio 2019)

Realizzazione dell’allestimento: ottobre 2019

 

Tags:

Ultime News

image
12/02/2024

Cesano Maderno. COMPO Italia è lieta di annunciare la sua partecipazione alla prestigiosa fiera MyPlant & Garden 2024, un'occasione imperdibile e un'importante vetrina per promuo

Tags:
...Leggi Tutto
image
12/02/2024

Offrire al mercato figure professionali perfettamente preparate e aggiornate sulle nuove tecnologie per la gestione del verde. Con questo obiettivo l’Istituto Agrario Cavallini di Solcio di L

...Leggi Tutto
image
12/02/2024

La manifestazione biennale - dove i temi di sostenibilità, agro-ecologia, economia circolare, protezione del suolo, delle risorse, dell’ambiente e della natura trovano espressione attr

Tags:
...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution