Scarica la tua rivista!


image

Abbiamo intervistato l'Amministratore Delegato di Compo Italia, dott. Sergio Armari, sull'emergenza COVID-19.

1- Come avete gestito l'emergenza Covid-19?

Dopo la paurosa escalation del virus a fine febbraio e la conseguente emergenza sanitaria, anche la nostra azienda COMPO si è rapidamente organizzata a livello internazionale e locale, con grande lucidità, per tre scopi primari: 1- la sicurezza dei nostri collaboratori, 2- il controllo del rischio finanziario, 3- l’informazione ai nostri clienti. Le consultazioni e riunioni on-line si sono rivelate uno strumento formidabile per poter tenere viva e operosa l’azienda, mantenere il senso di appartenenza e sicurezza dei collaboratori e proseguire la relazione con i partner esterni, per un prolungato periodo di tempo. Un’esperienza indimenticabile per tutti noi, direi. Per altri, purtroppo, anche molto dolorosa. Ma i collaboratori di COMPO Italia ne sono usciti indenni, continuando ad operare da casa e in fabbrica, salvo brevi periodi, in piena sicurezza. Questo per noi è stato il successo più grande.

2- Come descriverebbe lo scenario di mercato col quale vi state confrontando?
Assolutamente inedito e imprevedibile: si è passati in poche settimane da uno scenario drammatico e molto preoccupante per tutte le imprese commerciali e industriali (in Marzo) ad un incremento impetuoso della domanda, con una ripartenza anticipata e frenetica per l’orticoltura hobbistica (in Aprile) e quindi una crescita altrettanto travolgente dei consumi di tutte le categorie Home&Garden (in Maggio). Uno stop and go molto difficile da prevedere e soprattutto da gestire, sia per Vendite che per Supply Chain. Anche la crescita delle vendite a distanza (e-commerce o consegne a domicilio) ha caratterizzato fortemente la lunga fase di lockdown e ha rivelato consumi e potenzialità inattese per il nostro settore.

3- Dal punto di vista finanziario, un problema con cui prevedibilmente vi scontrerete, è la mancanza di liquidità?
Questo era un timore più che fondato all’inizio della crisi, dopodiché le diverse iniziative governative e soprattutto la forte ripresa del mercato hanno fortemente mitigato questo grave rischio. Restano da affrontare le normali difficoltà strutturali del comparto agri-garden, per specifici settori distributivi, non certo migliorate nello scenario post-CoViD.

 

4- In prospettiva, da qui a fine anno, quali sono le sue prospettive e recupererete parte del fatturato?
Fortunatamente il mercato agrochimico hobbistico sta recuperando i valori del 2019 (una stagione negativa) e in alcuni settori li supererà ampiamente, già entro la fine del primo semestre. COMPO sta realizzando anche quest’anno una crescita superiore al mercato ed è tornata in linea col budget.



6- Se siete legati a qualche associazione di categoria, cosa hanno fatto per questa emergenza?
Nel corso della crisi ha prevalso la necessità di una puntuale informazione e consulenza normativa alle aziende, che è stata perlopiù assolta in uno scenario complesso e a tratti molto confuso (ad es. sulla vendita di piante e concimi e sull’apertura dei Centri per il Giardinaggio durante il lockdown). Gli associati AIPSA, Agrofarma, Assofertilizzanti e Promogiardinaggio, ma anche altre entità pubbliche e private, hanno sempre comunicato in modo incoraggiante ad ogni livello, per sostenere l’attenzione sul settore delle piante e dei prodotti per la loro cura, nei limiti consentiti dalle ordinanze nazionali e locali.

L’amore per il verde e l’hobby del giardinaggio alla fine si sono rivelati ottimi passatempi individuali e familiari, durante il periodo di confinamento domestico, oltreché una utile compensazione fisica e psicologica, anche nei periodi più difficili della crisi. E questo fatto, oltre ad una primavera bellissima, ha prodotto gli effetti positivi sul mercato che oggi possiamo narrare. Per tutti noi è stata una esperienza molto difficile e impegnativa, ma anche interessante per la volontà di unire le nostre idee e le nostre forze per progetti comuni, sia all’interno delle singole aziende che negli ambiti associativi. In pratica, si è lavorato tantissimo, anche a casa e persino durante i riposi obbligati e il tempo libero, perché tutti desideravamo garantire una rapida ripartenza e un futuro sostenibile per le nostre aziende e il nostro settore. Non ci siamo mai scoraggiati, siamo sempre stati ottimisti anche quando abbiamo dovuto affrontare sacrifici collettivi. E se le cose poi sono andate così bene e così veloci in Italia, non è soltanto merito della fortuna, secondo me, ma anche della competenza e della passione di tante persone che amano il proprio lavoro e che hanno sentito come propria la missione di portare più natura, più sapore e più bellezza in ogni casa e in tutti gli orti e giardini d’Italia.

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution