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Un’attività che giunge da lontano da una famiglia di origini campane e che si trasferisce a fine anni ’80 in Italia. È questo l’identikit di De Paola Garden, azienda ubicata a Teggiano, in provincia di Salerno, che offre macchine ed attrezzature da giardino di alta qualità alla clientela del territorio. Una storia che dura da tre generazioni, come spiega il titolare, Vincenzo De Paola.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La nostra azienda, dal 1996 nel settore della vendita e assistenza di macchine da giardinaggio e industria boschiva, è stata fondata da Crescenzo De Paola. L’attività nasce da una fortissima passione per i motori e la meccanica, tramandata di padre in figlio da tre generazioni, che ha attraversato l’oceano giungendo nel Vallo di Diano fino a diventare un marchio di qualità, professionalità e cortesia.

Si spieghi meglio.

Nel 1952 Vincenzo De Paola apre la sua prima attività di vendita e riparazione di gomme e biciclette in Venezuela. Qui, suo figlio Crescenzo nel 1972 a soli 16 anni amplia l’impresa famigliare introducendo motocicli e motosega Stihl. Nel 1988 la famiglia ritorna in Italia e qui l’amore per questo lavoro viene assorbito e trasmesso ai figli, in particolare Vincenzo, che comincia a lavorare come collaboratore familiare nel 2013. Dopo essersi formato sia in officina che nelle vendite, decide di rilevare l’impresa al fine di portarla avanti e farla evolvere. Nel dicembre 2019 la gestione dell’attività passa così da Crescenzo al figlio Vincenzo che apre una nuova società rilevando macchine, officina e magazzino.

Come è organizzata dunque la nuova attività?

Forte dell’essere l’unica officina del Vallo di Diano certificata da Stihl e Honda Power, garantiamo un servizio d’assistenza oro e consulenza altamente qualificata e tempestiva. Attraverso un magazzino puntualmente rifornito ed aggiornato, offriamo una vasta gamma di prodotti professionali e ricambi originali garantendo il massimo della qualità in commercio. L’esperienza e la competenza acquisita, garantita dal costante aggiornamento sono i principali fattori apprezzati dai clienti, che riconoscono nel servizio offerto la dedizione in questo lavoro e nei propri clienti, che possono sempre trovare soluzioni personalizzate e innovative.

Altre novità?

Sì. Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 abbiamo introdotto un nuovo ramo d’azienda, che era stato già valutato e programmato. Ho iniziato a frequentare corsi di formazione per la vendita di semenze, concimi e prodotti biologici per il trattamento di tappeti erbosi e verde in generale introducendo e ampliando la vendita di alcuni marchi quali Bottos, Sepran e Bioplant.

Nel corso degli anni come si è trasformato l'assortimento degli articoli trattati?

Negli anni '90 eravamo rivenditori multimarca di motosega, decespugliatori e rasaerba. Con il passare degli anni e i cambiamenti dei mercati, molte marche hanno delocalizzato le produzioni in Cina. Ciò ha comportato in alcuni casi la fusione di marchi, cancellazione di altri e purtroppo in alcuni casi abbassamento della qualità della merce. Abbiamo così deciso di selezionare i migliori marchi disponibili accordando le preferenze dei clienti e preferendo macchinari di qualità alta o medio/alta al fine di garantire non solo il nuovo, ma soprattutto l'officina e la disponibilità di ricambi.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Molto importante resta tutt’ora la costante collaborazione con Stihl, con il quale riusciamo a sviluppare un volume di vendite pari a circa i due terzi del fatturato. Al fine di diversificare l’offerta continuiamo a proporre macchinari anche di altre marche, mantenendo una linea medio-alta, pur consapevole della concorrenza locale, valutando stagionalmente le preferenze e i feedback dei clienti. Importante infatti risulta valutare di anno in anno le migliori attrezzature da proporre a seconda delle categorie, ma anche valutando le caratteristiche naturali del territorio e la sua vocazione agricola. Ad oggi siamo rivenditori autorizzati delle principali marche del settore gardening in particolare Honda, Oleo-Mac, Active, Campagnola, Castellari.

Avete ampliato l’offerta di prodotti?

Sì. Ci siamo orientati su un costante aggiornamento degli articoli complementari per la cura del verde proponendo le ultime novità del mercato in campo di forbici da potatura manuali e tecnologiche, attrezzature professionali e hobbistica di alta qualità, abbigliamento professionale, accessori e DPI. Abbiamo aumentato l’offerta di abbacchiatori per la raccolta delle olive, attività fiorente della zona e promosso la vendita di macchine a batteria, carburati e lubrificanti a basso impatto ambientale nel rispetto degli operatori e dell’ambiente, al fine di aprire nuovi rami d’azienda specializzati, raccomandando e promuovendo tecnologie in linea con i canoni della green economy.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Non vi è un reale sostegno esterno, quindi usiamo prevalentemente le nostre risorse per effettuare campagne pubblicitarie. I principali marchi pubblicano infatti offerte stagionali che i rivenditori possono rispettare ed hanno la possibilità di acquistare materiale pubblicitario come ad esempio cartellonistica, vele oppure volantini che possono decidere di esporre in negozio o distribuire (ovviamente a proprie spese) sul territorio. Ovviamente ogni marchio pubblica sui propri canali commerciali, siti web e profili social le campagne promozionali. Alcuni fornitori danno la possibilità ai rivenditori di fornire la propria localizzazione sui loro siti web, in tal modo i clienti possono trovare il rivenditore più vicino.

C’è qualche eccezione?

Sì. L'unico fornitore che investe nel sostegno alle vendite contribuendo alla pubblicità locale è Stihl, che ad esempio favorisce, con promozioni periodiche le vendite e supporta le attività con grandi investimenti pubblicitari che il rivenditore è tenuto a rispettare e proporre nel proprio territorio. Inoltre vengono abitualmente proposti corsi di marketing, e questo garantisce una preparazione ed aggiornamento utile all'approccio di vendita. Stiamo inoltre investendo risorse per un portale e-commerce.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Tendenzialmente abbiamo clienti privati, i professionisti del settore boschivo stanno infatti andando scemando nell'arco degli anni a causa della forte crisi del settore nel territorio. Percepiamo un lieve aumento di giardinieri, ma ancora modesto. La zona non presenta infatti un numero discreto di aziende e professionisti dedite al gardening e cura del verde privato o pubblico. Auspichiamo peraltro che questa scarsa offerta possa divenire opportunità negli anni avvenire di sviluppo e lavoro.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l'attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Negli anni abbiamo investito molto nell'officina e nella formazione e gli sforzi sono sempre stati premiati dalla fiducia dei nostri clienti. Intendiamo specializzarci nell'installazione dei robot rasaerba e incrementare la vendita di macchine a batteria per il giardinaggio privato e professionale. Il nostro obiettivo è quello di introdurre sul territorio l'ultima innovazione green nel rispetto della natura e dalla qualità del lavoro. Le nuove proposte mirano ad abbassare l'inquinamento, utilizzando oli biologici e biodegradabili, abbattendo l'uso di carburanti, ma anche del rumore e delle vibrazioni garantendo anche una qualità del lavoro migliore e sicura.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all'acquisto di un prodotto?

Soprattutto quelle volte a fornire servizi complementari, come ad esempio affiancare la fornitura di macchine con consulenze pre/post vendita e fornire servizi di progettazione a 360° per la cura e manutenzione del verde.

 

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