Scarica la tua rivista!


image

Quali che siano i fattori che provocano le principali malattie di piante e fiori, da quelli climatici, a quelli atmosferici, agli insetti infestanti, oggi sono molti gli anticrittogamici moderni sul mercato, spesso costituiti da principi attivi di origine naturale e frutto di un forte investimento nella ricerca da parte delle aziende. Tra le novità di prodotto nel campo degli anticrittogamici, quelli di Copyr, che si impegna per quest'anno a investire nella comunicazione per il giusto utilizzo di questa categoria: “Quest’anno lavoreremo per migliorare la nostra attività di comunicazione relativamente ai giusti modi e tempi di utilizzo/trattamento di questa categoria di prodotti, in particolare sulla necessità di agire preventivamente prima della manifestazione e sviluppo della malattia, in quanto occorre sensibilizzare gli utilizzatori finali sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente quando si fa uso di questi. In termini di gamma, non abbiamo introdotto alcun nuovo prodotto”.

 

Una gamma completa

Copyr vanta una buona varietà di prodotto in fatto di anticrittogamici: “Possiamo definire la nostra offerta sufficientemente completa e in grado di risolvere le problematiche fungine più comuni e diffuse, anche in modo sostenibile. Infatti nella nostra gamma il consumatore può optare, per curare le sue piante, su numerose soluzioni ammesse in agricoltura biologica”. L'azienda si è sbilanciata anche in una dichiarazione sull'andamento del mercato: “Ormai giunti a fine anno, possiamo dire che nel 2014 ci si aspettava dei risultati più positivi che invece sono stati mitigati dalla sfavorevole stagione climatica, che ha però favorito ampiamente lo sviluppo delle patologie fungine”.

 

Di seguito alcuni prodotti-novità per combattere le principali malattie delle piante:

CIFO:

Il prodotto biologico Propoli Cifo è un formulato biologico a base di propoli che attiva le resistenze delle piante contro funghi, batteri, virus e insetti: è adatto a piante orticole, aromatiche, frutticole e ornamentali. L'efficacia del prodotto è dovuta alla combinazione di propoli, elevato contenuto di galangine e polifenoli naturali.

COPYR:

 

Idrorame flow

fungicida ad azione preventiva a basso impatto ambientale e ammesso in agricoltura biologica

 

Venturex

fungicida ad ampio spettro d’azione e con attività preventiva e curativa

 

Galeo

fungicida preventivo, curativo e bloccante ad ampio spettro d’azione e con classe tossicologica favorevole.

 

BOX: Le principali patologie

 

Sono diverse le malattie che possono colpire piante e fiori:

 

Antracnosi: provoca macchie rossastre nelle zone internervali. Nelle piante floreali, l'antracnosi può colpire i giovani germogli, facendoli seccare.

Oidio: detto comunemente “mal bianco”, si manifesta con macchie grigio-biancastre che ricoprono gli organi verdi della pianta, con una graduale decolorazione della foglia, che prima ingiallisce e poi si secca.

Peronospora: colpisce in prevalenza vite e piante orticole ma si può trovare anche su rose e altre piante ornamentali. Le foglie si ricoprono di macchie traslucide sulla pagina superiore seguite spesso da macchie di muffa giallastre sulla pagina inferiore.

Phytum: malattia del tappeto erboso che provoca ingiallimenti e macchie brune di forma irregolare, oppure una crescita rada del parto, che si presenta con grandi chiazze vuote.

Ruggine: fungo parassita che attacca siepi e piante: questo patogeno compare nei primi mesi della primavera ed ha il suo massimo nei mesi di giugno. Le condizioni ottimali per lo sviluppo di questo micelio sono la presenza d'acqua e temperature che variano dai 18 ai 24°.

Septoriosi: i funghi del genere Septoria attaccano numerosi tipi di piante fra cui, nel frutteto, il pero e più raramente il melo. Sulla vegetazione colpita appaiono macchie rotondeggianti del diametro di 2-5 mm sulle foglie, fusti e piccioli, più raramente sui frutti. Le alterazioni sono di colore brunastro con una zona centrale più chiara con punteggiature nere leggermente in rilievo.

Ticchiolatura: causa macchie scure sulle foglie o sui frutti, che lentamente si seccano e cadono. Interessa prima la pagina superiore della foglia e quella inferiore per poi passare ai rami e arrivare al frutto.

 

BOX: Dove sono distribuiti

 

I prodotti anticrittogamici hanno una diffusione in diversi canali: tra questi i principali sono:

 

-agrarie
-consorzi agrari
-garden center
-ferramenta
-grande distribuzione
-cooperative agricole

-vivai

Tags:

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution