Scarica la tua rivista!


image

A tutto design nel settore dell'illuminazione da giardino, ma anche all'insegna del risparmio energetico grazie alla tecnologia Led. I supporti per far luce nelle aree verdi sono sempre più innovativi e sofisticati e regalano un tocco irrinunciabile, ispirato al design più moderno. Abbiamo sentito alcune aziende leader del settore che ci hanno parlato dei loro nuovi prodotti e di cosa ispira la loro produzione:

 

CITYSI

 

Di anno in anno l'azienda cerca di far crescere il suo catalogo sia rispondendo alle esigenze dei clienti (e quindi creando dei prodotti ad hoc) sia puntando alla realizzazione di prodotti contemporanei e dal design accattivante; il plus è proprio il saper guardare alla contemporaneità delle esigenze e a come sta cambiando il mondo. A detta di architetti ed enti pubblici i prodotti Citysi risultano "nuovi"e "mai visti prima", lontani dagli standard classici dell'arredo urbano. Vediamone un paio:

 

 

OMEGA-P BY NIGHT dissuasore con luce è composto da: struttura di piatto 120 mm, di spessore mm 8, munita di 2 fori del diametro di mm 16 per il fissaggio a terra. Pannelli di chiusura laterale in legno esotico in finitura iroko o finitura wengè o in acciaio zincato, verniciato in colore grigio RAL 7016. La sorgente luminosa interna è a tecnologia LED, di colore bianco caldo (3000K) o bianco freddo (5000K); 2W 500mA, con alimentatore incluso. Luce a richiesta nei colori blu, verde e rosso; corpo del faretto (IP68) in acciaio AISI 316L.

 

ILLUMINAZIONE GIARDINI

 

L’innovativo sistema PLUG&PLAY 12 VOLT LED è un modo sicuro e veloce per illuminare il giardino senza l’ausilio di personale qualificato. I plus del sistema sono: la bassa tensione di funzionamento a 12Volt è un basso voltaggio che permette di avere un impianto estremamente sicuro per bambini ed animali; i consumi ridotti grazie alle lampade a led ed al sistema stesso concepito per un notevole risparmio energetico ; è facile da montare da soli e permette di risparmiare sulla manodopera; i tanti accessori permettono di personalizzare e ampliare l’impianto: dalla dimensione, alla potenza di luce fino al controllo dei tempi di accensione e spegnimento automatici.

 

NOVALUX

Secondo l'azienda, con l’arrivo della tecnologia Led stiamo assistendo ad una rivoluzione nell’illuminotecnica grazie al risparmio energetico e all’assenza di manutenzione di questo tipo di sorgenti. Novalux risponde alle nuove richieste del mercato con una gamma di prodotti a Led per l’illuminazione di esterni. Tra questi, Spark, esprime grande versatilità di impiego nelle installazioni applique, paletto ed incasso, pur mantenendo un design omogeneo per tutta la gamma. Il corpo in lega di allumino anodizzata verniciata a polvere e i componendi in acciaio inox provvedono una elevata resistenza meccanica e inalterabilità agli agenti atmosferici.


PLATEK LIGHT

 

Chiodo è forse la novità di Platek Light per il 2014 dal concept più originale: si tratta di un’asta in fibra di carbonio disponibile in differenti altezze, con un corpo in lega di alluminio anodizzato resistente alla corrosione e un picchetto in acciaio inox A4, che gli permette di essere piantato nel terreno con facilità e ovunque si desideri. È una fonte luminosa dall’aspetto semplice, ma che dimostra una praticità e funzionalità ai limiti dell’eccellenza, per ambienti versatili e in continua trasformazione.

 

BOX: MATERIALI ECO E GRANDE FUNZIONALITA'

Le aziende interpellate ci hanno parlato delle novità in fatto di materiali utilizzati per la realizzazione dei loro prodotti per l'illuminazione in giardino. In particolare, CITYSI ci ha così informato sull'argomento: “I nostri prodotti (100% made in Italy) sono realizzati da maestranze locali altamente specializzate nella lavorazione dei materiali; la CITYSI si sta evolvendo inserendo sempre più i materiali ecologici come la "Plastica Seconda Vita" che è un materiale riciclato e riciclabile al 100%; si sta cercando di minimizzare i processi inquinanti (come la verniciatura) lavorando con zincature molto efficaci e, parlando dei prodotti in Acciaio Corten, questi sono ottenuti mediante processi di ossidazione naturale (e non attraverso processi chimici)”. Illuminazione Giardini ha invece dichiarato che: “I materiali da esterno sono per la loro peculiarità necessariamente costruiti a prova di intemperie e con un raggio luminoso efficace ed intenso per le varie zone interessate. Sul mercato sono ancora reperibili in quantità apparecchi costosi sia dal punto di vista strutturale che per la loro dotazione di lampade (ioduri, alogene, ecc.). Pur rimanendo funzionali non sono però appetibili per l’alto costo di installazione da parte di personale qualificato e gli eventuali ricambi. Ecco perché ci siamo orientati su prodotti innovativi ed estremamente flessibili come questo sistema di illuminazione che offre rispetto al vecchio metodo un impiego più consono alle esigenze moderne”. Ci ha parlato della sua produzione anche Platek Light: “Innanzitutto per noi l’uso del Led è ormai diventato uno standard, un must, anche per via dell’esperienza ormai decennale maturata nell’uso di questo componente, oltre che all’enorme crescita qualitativa dei produttori con i quali collaboriamo. All’interno poi dei prodotti a Led, l’uso della luce dinamica (e non solo RGB, ma anche bianco dinamico), permette delle soluzioni illuminotecniche raffinate collegate alla luce naturale - dal tramonto, alla luce lunare, a quella del sorgere del sole. Per ciò che riguarda i materiali, Platek Light utilizza per i suoi prodotti alluminio pressofuso ed estruso e inox, ma anche bronzo e cemento quando per il progetto è richiesta un’impronta più materica, calda e visivamente stupefacente”.

 

BOX: LA SITUAZIONE DEL MERCATO

CITYSI ha così commentato l'andamento del mercato: “Nonostante la contrazione, che è innegabile, CITYSI è in costante miglioramento di anno in anno; i mercati più attratti dal nostro prodotti sono quelli esteri, dalla Francia alla Svizzera, dagli Emirati Arabi alla Russia; purtroppo l'Italia resta ancora abbastanza indietro dal punto di vista degli enti pubblici ma ci dà buoni risultati nel settore dei centri commerciali”. Mercato in contrazione per Illuminazione Giardini: “Il forte impatto di prodotti cinesi ha frenato non poco questo settore a causa della scarsa qualità. La grande distribuzione continua ad offrire prodotti poco affidabili, di scarso valore luminoso. Sembrano convenienti ma chi ha acquistato innovazioni come luci fotovoltaiche o a pannelli solari ha avuto un risultato pessimo: basta guardare qualche giardino di sera illuminato fiocamente da luci che sembrano lampade votive”. L'ultimo commento sul mercato ci viene da Platek Light: “Il mercato domestico soffre, come l’economia in genere, ma siamo riusciti a scoprire molte opportunità anche all’estero e in particolare in Europa, in Medio Oriente e nei Paesi dell’ex URSS, dove siamo riusciti a inserirci in maniera efficace sul mercato. Platek Light, proseguendo ininterrottamente un trend positivo cominciato nel 2007, mira e anzi realizzerà il suo record storico questo stesso anno, con performance a due cifre, simili sia in Italia sia all’estero”.

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution