Scarica la tua rivista!


image

Cancelli, reti e recinzioni di vario genere sono il tocco finale per un giardino o un'area verde, una barriera necessaria per delimitare uno spazio all'aperto o un supporto per angoli di verde verticale. Abbiamo sentito le principali aziende del settore che ci hanno parlato della loro produzione più recente: in generale esse garantiscono un servizio su misura, utilizzano materiali atossici, rivestimenti eco-compatibili e cercano di garantire nella loro produzione un utilizzo razionale delle materie prime e delle risorse energetiche. Design e stile dominano nella creazione delle strutture per recintare e delimitare angoli verdi e sono sempre più utilizzati materiali innovativi nella loro realizzazione.

Segue una carrellata di prodotti e novità dalle aziende del settore:

 

BETAFENCE ITALIA

 

Risponde Federica Rossi-Marketing Specialist:

 

Negli ultimi anni stiamo lavorando allo sviluppo di soluzioni che privilegiano la componente estetica sempre nel rispetto della funzionalità. Tra le più recenti soluzioni di design, abbiamo introdotto B-LUX®, un innovativo palo di fissaggio di design con illuminazione integrata, ideale in contesti di pregio. Prodotto in Italia con minuziosa cura dei dettagli e brevettato, è stato sviluppato dallo studio Rigo di Scorzè (PD), in collaborazione con lo staff ingegneria di Tortoreto (TE). Connotato da una cover originale nelle linee sinuose e raffinate, offre molteplici possibilità di personalizzazione con materiali contemporanei e di tendenza, quali inox, corten, legno, a completamento della gamma, in aggiunta alla variante in verde RAL 6005. L’esclusivo accessorio illuminante impreziosisce il palo e dà luce alla recinzione nelle ore notturne, migliorando, oltre all’estetica, il livello di sicurezza. Facile da installare, B-LUX non richiede accessori speciali aggiuntivi per il fissaggio ed è consigliato in abbinamento a pannelli appartenenti alla proposta design Betafence, tra i quali, ad esempio, Zenturo®. Fiore all’occhiello della linea design, nonché il pannello più apprezzato dal mercato, Zenturo è una recinzione creativa, ad alta personalizzazione e multiuso; può infatti essere utilizzata come pannello di recinzione per delimitare semplicemente il giardino, come supporto alle piante rampicanti o con inserti vari per giochi creativi o per creare diversi livelli di privacy; inoltre, usato doppio e riempito con materiale ornamentale, Zenturo può anche costituire una parete decorativa. Le nostre soluzioni sono sempre innovative, coniugando al meglio valenze estetiche e prestazionali. Caratterizzate da un design moderno e distintivo, vengono recentemente sviluppate nell’ottica dell’integrazione o con altri materiali (legno-vetro-altri metalli) o con altre tecnologie. La recinzione sta vivendo un momento di evoluzione: da semplice barriera passiva lungo il perimetro sta divenendo un oggetto con funzionalità attiva, integrandosi con la tecnologia, a partire dalla luce; ecco che nasce così il palo B-Lux che consente alla recinzione di costituire un elemento di arredo e design capace di dare carattere ed esclusività alla recinzione, senza rinunciare a nuove funzionalità. Da un punto di vista tecnico, i prodotti Betafence sono sicuri, affidabili, robusti, resistenti, durevoli nel tempo, con una qualità che solo una produzione industriale può garantire. Sono inoltre facili da installare. Non dimentichiamo che i rivestimenti di tutti i prodotti Betafence sono garantiti per 10 anni dalla corrosione in normali condizioni ambientali, secondo le più severe normative (EN 13438 – ISO 9227)”.

BIACCHI ETTORE

L'azienda produce Wall-Y, i pannelli per la protezione dei balconi: si tratta di un sistema modulare di pannelli in policarbonato. Attraverso degli innovativi ganci di fissaggio è possibile fissare i pannelli in policarbonato alveolare a qualsiasi tipo di ringhiera. I pannelli sono attaccati l'uno all'altro attraverso i profili ad “H” inclusi nella confezione. Grazie a questo sistema potrete rendere qualsiasi balcone più sfruttabile, proteggere lo spazio da sguardi indiscreti e renderlo adatto anche a piccoli animali domestici. Il kit contiene 2 pannelli da 105x90 cm ed è completo di profili e di tutti gli elementi di fissaggio. I pannelli possono essere facilmente tagliati alla misura desiderata ed allungati all'infinito unendo tra di loro più kit. A differenza delle comuni arelle o di teli e tessuti, i pannelli in policarbonato non attirano gli insetti e non offrono punti d’ancoraggio per polvere e sporco. Basta una spugna imbevuta d’acqua per la loro pulizia. Il kit contiene: 2 pannelli di policarbonato da cm 105x90, 1 profilo di connessione ad “H”, 4 copri profili a “U”, 12 ganci di fissaggio con fascette, istruzioni di montaggio. Attenzione: non è una barriera protettiva.

 

FAR SRL

 

Risponde: Marilde Colosio, Socio FAR SRL di Ribola Mario & C.:

 

La nostra offerta include reti da recinzione realizzate su misura per giardini, spazi verdi, campi gioco, teli ombreggianti rifiniti con bordi e occhielli speciali e teli indemagliabili per coprire e proteggere le piscine. Tutti i nostri prodotti vengono realizzati accuratamente nei nostri laboratori di Provaglio di Iseo (Brescia), nel cuore della Franciacorta e si caratterizzano per l’ottima qualità, variabile che distingue le reti FAR dai prodotti di importazione presenti sul mercato. Reti, teli e recinzioni sono realizzati in fibre sintetiche (polietilene, poliestere e nylon) di ottima qualità, che si caratterizzano per la durata nel tempo. La predilezione per materie prime di qualità inoltre non penalizza il prezzo, che rimane sempre altamente competitivo. Al fine di garantire la durata elevata nel tempo e le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, prediligiamo le fibre sintetiche a quelle naturali, quindi materiali non biodegradabili. Tuttavia siamo molto attenti al tema della sostenibilità, perciò ci impegniamo costantemente al fine di ridurre gli scarti”.

 

NORTENE

 

Sappiamo che la scelta dei materiali deve essere funzionale ed estetica e tenere conto del contesto e degli accostamenti cromatici, al fine di creare soluzioni visive piacevoli ed armoniose con il giardino e l’abitazione. Per il 2016 abbiamo proposto Panama, rete schermante estrusa 570 gr. che completa così la nostra gamma di recinzioni in rete estrusa. Il modello è caratterizzato da un colore e un aspetto molto naturale e gradevole alla vista. Inoltre, garantisce massima schermatura e protezione dai raggi U.V. e, come tutta la gamma di recinzioni Nortene, è molto facile da installare. Tutti i nostri prodotti sono versatili e valorizzano l’ambiente esterno, consentendo di realizzare nuovi angoli all’aperto in perfetta armonia con il resto della casa. A questo si aggiunge la scelta consapevole dei materiale impiegati per la produzione: Panama è una rete estrusa schermante di nuova generazione, in Polipropilene ultra resistente che offre un livello di schermatura ai raggi UV molto elevato e garantisce massimo effetto mimetizzante. In più può essere sagomata senza smagliature, è ultra resistente agli agenti atmosferici e non necessita di manutenzione”.

 

NUOVA DEFIM ORSOGRIL

 

Risponde Tiziano Gatti, Coordinatore Commerciale Italia ed Estero:

 

Tra i nostri nuovi prodotti, TaliAlive, un sistema a lamelle in acciaio cor-ten che può avere una doppia valenza, come recinzione e come rivestimento di facciata. Come tutti i nostri prodotti, è un sistema completo anche per cancelli pedonali e carrabili. TaliAlive reinterpreta la tradizione artigianale della lavorazione del ferro in chiave moderna. È la scelta originale per una recinzione di alta valenza estetica. Protegge la privacy ed è una scelta premiante nel tempo perché, essendo in acciaio cor-ten, azzera i costi di manutenzione con un materiale “vivo”: varia nel tempo per cromie e sfumature, valorizzando l’ambiente in cui è inserita. Non solo: sia nella versione standard sia nella versione più coprente Screen, è l’unica recinzione lamellare certificata anti-vento, una caratteristica donata dall’integrazione della piantana con il pannello che rende il sistema anche più veloce e facile da posare”.

 

SIDERURGICA FERRO BULLONI


Risponde Filippo Boghi, Titolare di Siderurgica Ferro Bulloni:


 

Ferro Bulloni è un’azienda molto innovativa ed attenta ai trend di mercato, e proprio per questo ogni anno nuovi modelli e nuove tipologie di prodotti vengono inseriti a catalogo in modo tale da poter assicurare la massima soddisfazione alla clientela. Tra i nuovi prodotti inseriti in gamma nel 2016, due in particolare si prestano per l’utilizzo nel giardino privato e gli spazi verdi: la recinzione occultante ed il cancello pedonale senza serratura. Il cancello Garden Economy è un articolo che si presta a creare un accesso in aree delimitate del giardino ad un prezzo molto vantaggioso. Infatti, questo cancello si propone sul mercato come valida alternativa ai prodotti d’importazione ma con la qualità del Made in Italy. La rete interna è realizzata con filo di acciaio zincato a caldo e la struttura è in tubolare con zincatura sendzimir di 275 gr/m². Dopo esser assemblati questi cancelli sono sottoposti ad un processo di fosfatazione allo zinco e successivamente ricoperti con resine termoindurenti a base di poliestere puro nel rispetto delle normative REACH. Gli accessori di montaggio sono in acciaio INOX. Un altro prodotto molto indicato per l’utilizzo nei giardini privati e spazi verdi è la recinzione occultante. Trattasi di listelli in PVC che, applicati alla recinzione, creano una barriera occultante che impedisce la vista attraverso. Questo sistema occultante può essere facilmente applicato ad una cancellata esistente, ed il suo montaggio è molto veloce e facile. Disponibile in diversi colori, è il miglior connubio tra privacy ed estetica”.

 


TTM ROSSI

 

Risponde Silvia Balestrieri, Sales and Marketing Manager

Liberty è un innovativo elemento di sospensione e supporto per coltivazioni verticali formato da un pannello di tela metallica composto da funi di acciaio e barre di alluminio, materiali riciclabili e ignifughi al 100%. Un sistema tecnologico che, in un unico originale intreccio, comprende una tasca inferiore in grado di accogliere al suo interno un porta vaso di forma cilindrica, sviluppandosi poi in una stabile e robusta struttura pensile che garantisce un supporto adeguato alla crescita di piante rampicanti. Ideale come elemento separatore di ambienti interni ed esterni, con soluzioni modulari e orientabili, un vero concetto di design eco-compatibile. Ultimamente abbiamo cercato di portare tutte le migliorie possibili ai nostri prodotti esistenti in modo da ottimizzare la linea produttiva prima di poter offrire nuovi prodotti sul mercato. Il reparto ricerca e sviluppo è comunque sempre al lavoro, grazie anche agli spunti che arrivano dai nostri clienti. Molte volte i modelli nuovi che creiamo sono unici e customizzati, per questo motivo rimangono in esclusiva proprio a loro. Sicuramente tra i nostri plus il fatto che i nostri prodotti siamo tessuti tutti con metalli, li rende molto resistenti. A seconda del modello scelto si può avere un prodotto coprente, morbido, di sicurezza e/o semplicemente estetico. L'abbinamento del nostro tessuto alle piante permette di creare pannelli separatori interni e/o esterni che consentono alle piante di crescere utilizzando la stessa rete come aggancio, creando così un connubio tra moderno e green design”.


 


BOX: L'andamento del mercato

 

Far Srl: “La nostra forza è l’ampia gamma di prodotti che possono essere utilizzati in vari settori e ben adattati. Quella attuale è sicuramente una realtà molto complessa, tuttavia non possiamo assolutamente lamentarci. Il nostro business all’estero è in continua crescita e i nostri partner sono soddisfatti della qualità, dei prezzi e dei servizi di assistenza proposti. Non facciamo vendita on line perché preferiamo continuare ad agevolare clienti e rivenditori che da anni lavorano con noi”.

Nortene: “Il settore giardino è un settore che sta vivendo, per quanto ci riguarda, una buona crescita e che offre interessanti prospettive nel prossimo futuro. Da quando siamo presenti sul mercato italiano, complice la strategia economica e di sviluppo attuata dal Gruppo Intermas, la nostra presenza è cresciuta in modo costante, perciò ci possiamo ritenere soddisfatti dell’andamento”.

Nuova Defim Orsogril: “Esiste ancora una debolezza sul mercato dell’edilizia più tradizionale. Nonostante tutto per ciò che ci riguarda, il primo semestre è positivo con una crescita in doppia cifra. Operiamo non solo in Italia, ma anche su mercati Ue ed extra-Ue. Vediamo qualche incertezza per il proseguo dell’anno sia a causa della fragilità della ripresa sia per l’incognita Brexit.

Siderurgica Ferro Bulloni: “Il nostro settore è estremamente legato al all’edilizia che in questi ultimi anni ha sofferto in modo importante la recessione economica. Tuttavia, grazie all’introduzione di nuovi prodotti, all’utilizzo di nuovi strumenti di vendita ed all’affacciamento in nuovi settori di mercato, i volumi di vendita sono in costante aumento”.

TTM Rossi: “Il mercato oggi come oggi è altalenante, riusciamo a mantenere una costanza con le vendite estere che sono anche in continuo aumento, per quanto riguarda il mercato, è difficile fare una previsione di quello che potrà essere il futuro, sicuramente rimane la nostra volontà da italiani di portare il made in Italy nel modo in modo che di conseguenza anche l'Italia abbia il suo giusto tornaconto”.

 

 

BOX: I canali distributivi

Di seguito i principali canali distributivi di recinzioni, reti e cancellate per giardini:

-rivenditori di materiali edili

-imprese edili

-ferramenta

-grossisti di ferramenta

-GDO

-posatori

-installatori

-rivenditori di materiali per l'agricoltura

-centri di giardinaggio

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution