Scarica la tua rivista!


image

Apparecchi per tutti gli usi

 

Il successo di mercato dei multifunzione è comune nel professionale e nelle applicazioni private. Sulla tendenza le valutazioni degli operatori sono identiche. Giovanni Masini, marketing manager di Emak, conferma “la crescita della richiesta di macchine multifunzione e prevediamo che il livello della domanda potrà avere un ulteriore sviluppo nei prossimi anni”. Diego Dalla Vecchia, responsabile marketing e comunicazione di Fiaba, aggiunge che “l’interesse in questo comparto è evidente già da due anni e può avere ancora potenziali margini di crescita”.

Thomas Goi, sales manager di Active, avvalora “il deciso incremento della domanda perché la versatilità di tali prodotti, la comodità di trasporto e rimessaggio ed il fatto che con un motore è possibile creare più macchine e tutte funzionali, offre più argomentazioni di vendita e l’utente finale è più invogliato all’acquisto”. Sulle positive condizioni di vendita nelle applicazioni professionali e private sono concordi altri operatori. Per tali ragioni Giuseppe De Gobbi, responsabile divisione Husqvarna di Fercad, sottolinea che “abbiamo scelto di ampliare la gamma di accessori per riuscire a fornire una macchina valida e capace di farsi valere su vari fronti, con una moltitudine di accessori e funzionalità”.

Francesco Del Baglivo, product manager di Stihl, chiarisce “che i motori Stihl KM sono polifunzionali. Nel primo semestre 2015 abbiamo aumentato le vendite rispetto allo scorso anno grazie al nuovo modello KM 94. I motori Kombi vengono importati dalla nostra unità produttiva di Virginia Beach (USA). Ciò ha avuto un impatto sui margini ma non sui prezzi. Siamo infatti riusciti a contenere l’imprevisto cambio valutario del dollaro, senza ritoccare i listini del 2015”. Lo stesso fenomeno viene rilevato da Loris Morellini, presidente di Garmec, perché “il rafforzamento del dollaro ci ha imposto qualche aggiustamento sui listini con un ritocco verso l’alto. Ciò potrebbe penalizzarci e per restare competitivi stiamo limando i margini a fronte della grande offerta di apparecchi e la forte concorrenza presente nel settore”.

Matteo Bendazzoli, responsabile marketing di Einhell Italia, mette in luce che “Einhell è relativamente nuova in questo settore di mercato. Rivolgendoci ad una clientela definita “hobbista evoluto” abbiamo affrontato tale nicchia con una visione innovativa creando direttamente dei modelli a batteria e “trascurando” il settore tradizionale delle motorizzazioni a scoppio. L’accoglienza è stata ottima ed ha dato grandi soddisfazioni a tutta la filiera in termini di volumi e di marginalità”.

 

Le ragioni del successo

 

È pleonastico ricordare perché tali macchine riscuotono successo presso la clientela. In sintesi sono la versatilità degli utilizzi, la facilità di impiego e di trasporto, nonché la convenienza di prezzo. Goi decreta che “il multifunzione è una macchina per tutte le stagioni. Oltre a versatilità, facilità di trasporto e rimessaggio già di per sé motivazioni di successo, per un utilizzatore finale significa acquistare un decespugliatore spezzato che in un secondo momento può trasformarsi in tagliasiepi, potatore o in altra applicazione grazie a speciali prolunghe per tagli in altezza”.

Dalla Vecchia spiega che “i multifunzione rappresentano la soluzione ideale per avere sempre a disposizione tutti gli attrezzi necessari per la cura del verde. Ad un unico corpo motore è possibile applicare diversi accessori, decespugliatore, tagliasiepi, potatore ed asta di prolunga. L’ingombro è ridottissimo. Una volta smontato può essere infatti riposto in pochissimo spazio, addirittura nel bagagliaio della macchina. Gli attrezzi di lavoro sono facilmente intercambiabili. Grazie all’attacco rapido, posizionato sull’asta del motore, è possibile passare in pochi secondi da decespugliatore a tagliasiepi o a potatore”.

Le ragioni addotte da De Gobbi sono molteplici, come “poter contare su una macchina versatile, ridurre gli ingombri, facilitare il trasporto, beneficiare della leggerezza della macchina e relativi accessori, ma allo stesso poter contare su una completezza di funzionalità tale da ridurre i tempi morti ed incrementare la propria efficienza e quella dei colleghi. Il tutto con un semplice e veloce gesto, senza rinunciare alla potenza e alle prestazioni”. Masini mette in luce “la versatilità perché grazie ad un solo strumento si hanno a disposizione tutte le applicazioni necessarie per prendersi cura del verde. In più sono semplici e comode da trasportare, oltre ad occupare poco spazio. Sono l’ideale per un utilizzo domestico, ma anche per i professionisti che nella stessa proprietà devono svolgere più lavori”.

Per Del Baglivo “l’uso di un solo motore con dodici diverse applicazioni è la ragione del successo di queste attrezzature. Sono facili da combinare e da cambiare ed anche la manutenzione ordinaria è limitata ad un solo propulsore. Anche i costi sono suddivisi su più attrezzi ed il vantaggio economico è quindi evidente. Un’altra prerogativa è lo spazio ridotto che i Kombi richiedono per il trasporto. La possibilità di separare il motore dall’attrezzo riduce del 50% il loro ingombro”.

Secondo Simone Ghirardi, product manager di Ama, “la chiave del successo di questi prodotti è la loro versatilità. Con la nostra macchina si possono effettuare vari lavori di giardinaggio: dal taglio dell’erba al rimodellamento di piccole siepi o semplici lavori di potatura, tutto molto velocemente, sostituendo solo l’accessorio innestato sull’asta del motore da 33 cc. Il sistema multifunzione Ama Garden è dotato di un funzionale attacco decespugliatore per pulire vialetti, aree cortilive e spazi verdi da erba o sterpaglie”.

Bendazzoli chiarisce che “nel settore hobbistico gli aspetti premianti sono molteplici. In primis il risparmio. Per ovvie ragioni un multifunzione costa nettamente meno della somma delle singole macchine. A ciò si aggiungono facilità di rimessaggio e trasporto (come ad esempio in seconde case di villeggiatura)”. Secondo Morellini “il successo dipende dal fatto che l’utilizzatore, anziché acquistare un singolo decespugliatore, ad un prezzo ragionevole può comprare un attrezzo che consente anche taglio dell’erba e della siepe”.

 

Le funzioni preferite

 

Fra le diverse applicazioni proposte la clientela ne predilige alcune. Bendazzoli illustra che “il nostro modello di punta prevede la possibilità di operare come svettatoio, arrivando fino a 3 metri di altezza, e come tagliasiepi. Entrambe le funzioni sono particolarmente ostiche per un operatore non professionale e di conseguenza strumenti mirati e di facile impiego sono particolarmente apprezzati”. De Gobbi chiarisce che “anche se il lavoro svolto da decespugliatore, tosasiepi e potatore hanno la meglio in termini di preferenza da parte dell'utilizzatore, ciò non implica che altre funzionalità non vengano sempre più apprezzate. È il caso della spazzolatrice e del demuschiatore”.

Del Baglivo spiega che “Stihl offre quattro motori con differenti caratteristiche e dodici diverse applicazioni che soddisfano svariate richieste, come abbacchiatore per la raccolta delle olive, rullo spazzola per pulire viottoli e strade. Le applicazioni più richieste sono decespugliatore, tosasiepi con testa orientabile, potatore di rami alti, soffiatore e fresa per il terreno”. Goi specifica che “per Active si preferiscono le funzioni di decespugliatore, tagliasiepi e potatore, rispecchiando così quelle per cui le nostre macchine sono nate, ovvero decespugliatori spezzati per il taglio dell’erba. Tali apparecchi possono trasformarsi in tre versioni di tagliasiepi, quattro di potatore, zappetta coltivatrice, soffiatore e due di agevolatore per la raccolta di olive”.

Ghirardi specifica che “i dispositivi più apprezzati dalla nostra clientela sono il potatore con barra da 25 cm, che consente, in alcuni casi, di evitare la motosega, ed il tosasiepi con lame orientabili da 62 cm”. Masini evidenzia che “le applicazioni preferite dal Multimate sono il tagliasiepi orientabile, senza attrezzi, in dodici posizioni per la massima versatilità d’uso, che consente di tagliare una siepe superiore al metro e mezzo restando comodamente a terra, assicurando il massimo comfort all’operatore. Anche il soffiatore è molto apprezzato perché dotato di impugnatura regolabile per adattarsi alla postura dell’operatore, di un terminale del tubo a papera per indirizzare il flusso d’aria con massima precisione e rimuovere dal terreno con facilità anche le foglie bagnate. Il tutto con la massima comodità grazie ad un’ottimale distribuzione dei pesi”. Morellini elenca che “le funzioni preferite sono taglio erba, siepi e potatura”.

 

 

 

 

Novità o innovazioni

 

L’offerta di apparecchi si rinnova ogni anno grazie a nuovi modelli o a nuovi accessori disponibili. Active offre la gamma più completa di macchine, alimentate a benzina, elettricamente o a batterie agli ioni di litio. Su di esse è allestito il sistema brevettato Rotofix che permette di avere un sistema di bloccaggio del comando acceleratore ed avere la macchina sotto controllo in ogni fase di lavoro ed angolazione di taglio o potatura. Ana offre un modello caratterizzato da una fascia di prezzo medio-bassa che permette di applicare tre accessori su un unico motore: decespugliatore, potatore e tosasiepi.

I multifunzione a batteria Einhell fanno parte della famiglia PowerXchange e ciò consente di equipaggiare più articoli con le stesse batterie. Il multifunzione consente di avere un potente svettatoio ed un efficace tagliasiepi con regolazione dell’angolo di taglio a 360° alimentati da una batteria da 18 V. Emak propone il Multimate Oleo-Mac, concepito per garantire il massimo comfort dell’operatore, facilità e rapidità di impiego delle molteplici applicazioni: decespugliatore, trimmer, bordatore, soffiatore, tagliasiepi, potatore e sminuzzatore. Tutto ciò grazie al sistema brevettato Rev&Go.

Fercad ha ampliato la gamma di accessori al fine di accrescerne la funzionalità. Con Husqvarna 525LK sono utilizzabili decespugliatore, tosasiepi corto, tosasiepi lungo, potatore ad asta, tagliabordi, dissodatore, demuschiatore, spazzatrice, spazzolatrice, soffiatore, prolunga. Fiaba propone la linea di multifunzione Mgf con motori Kawasaki e Honda e la nuova linea professionale K Japan. Garmec è presente con due linee entry level a marchio Yokoama e due motorizzazioni Kawasaki da 27 e 34 cc.

Stihl ha introdotto il modello KM 94. Le caratteristiche principali sono leggerezza, potenza ed ergonomia. Il sistema Ecospeed consente di limitare la corsa della leva di accelerazione in modo da impostare la velocità di lavoro desiderata ottimizzando il consumo di carburante e aumentando il comfort e la sicurezza del lavoro.

 

Un futuro promettente

 

Tutti sono concordi sulle previsioni di incremento della domanda. Dalla Vecchia è ottimista perché prevede “ottime opportunità di crescita. Il multifunzione, sebbene sia un prodotto ancora di nicchia, è una macchina costantemente in crescita che riscuote interesse e consensi in continuazione”. Anche Bendazzoli è dello stesso avviso “dato l’alto grado d’innovazione introdotto da Einhell”. Sono positive anche le previsioni di Ghirardi che pronostica “ottime prospettive di vendita per il 2016”.

Masini è certo di “di un’ulteriore crescita della domanda di multifunzione nel prossimo futuro”. Del Baglivo ritiene che “le vendite cresceranno anche il prossimo anno grazie alla professionalità dei nostri rivenditori specializzati, che sanno consigliare la giusta combinazione tra il motore e le dodici applicazioni possibili”.

Oltre a confermare tali previsioni anche Goi auspica che “in un panorama di confusione, dettato da un’offerta molteplice di prodotti sul mercato, il rivenditore specializzato si deve smarcare e dare nuove argomentazioni all’utente finale con una serie completa di macchine spezzate come la nostra. È il caso di dire che solo Il rivenditore può fare davvero la differenza”. Morellini prevede che “il prossimo anno il livello delle vendite potrà stabilizzarsi a quelli del 2015”.

VIGLIETTA

Secondo Viglietta quello delle macchine multifunzione è un mercato in incremento sia per i prodotti con motorizzazione elettrica sia per quelli a scoppio. I prezzi sono superiori del 20/30% rispetto ai prodotti ad una sola funzione ma offrono più prestazioni e i margini per i rivenditori sono maggiori. Tra le novità di prodotto di questo genere di macchine, un modello elettrico con funzioni di lavoro tagliasiepi e potatore, che è stato giudicato dal mercato estremamente funzionale, facile da usare e rapido per l’innesto dei 2 strumenti di taglio. Tra le ragioni del successo di queste macchine, Viglietta indica, per quanto riguarda il decespugliatore multifunzione 3 in 1, sicuramente la possibilità per l’utilizzatore di avere un prodotto che con un costo di poco superiore ad un decespugliatore si trasformi con rapidità e semplicità in un tagliasiepi e in un potatore. Se si allarga l’analisi anche al mondo dei tagliaerba, Viglietta vanta un modello nella gamma Vigor con 3 funzioni: raccolta erba attraverso scarico posteriore, taglio erba con scarico laterale, mulcher. Per quanto riguarda il mercato, l'azienda si attende una crescita importante per l’anno 2016, forse anche superiore alla crescita in corso nel 2015.

 

 

 

 

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution