Scarica la tua rivista!


image

A partire dal 16 aprile, in tutti i punti vendita Viridea sarà disponibile una speciale selezione di peonie, con varietà insolite e particolari.

“Incanti di Geisha” è un invito a scoprire la bellezza senza tempo delle peonie, fiori dal fascino orientale che rimandano immediatamente a un’idea di eleganza e raffinatezza.

Quest’anno Viridea propone 8 varietà particolari di peonie, che si distinguono da quelle più note per le nuances ricercate, il profumo delizioso o la fioritura straordinariamente abbondante.

Paeonia lactiflora "Alertie"

Peonia antica dai fiori grandi, stradoppi, composti da una miriade di petali leggeri di color rosa pastello delicato che sfuma al bianco ai bordi. Questo fiore romantico e raffinato ispira intimità, tenerezza e amore. La palette è piena di languide sfumature pastello smorzate. Il profumo è delizioso, e ricorda la panna e lo zucchero. Altezza 60-80 cm, larghezza 60-80 cm, diametro fiore 10-15 cm.

Paeonia "Bartzella" (ibrida di ITOH)

Peonia meravigliosa dai fiori molto grandi e luminosi color giallo oro. I fiori, doppi o molto doppi, sono delicatamente spruzzati di rosso scarlatto al centro. Sprigionano un profumo eccezionale con decise note di limone. Questa fioritura emana energia e allegria. Altezza 60-90 cm, larghezza 90-120 cm, diametro fiore 15-20 cm.

Paeonia lactiflora "Coral Sunset"

Peonia dai fiori semidoppi, a forma di grande coppa, che sbocciano color corallo intenso con riflessi rosa, virando poi gradualmente al color albicocca e all'avorio. I petali sono deliziosamente arruffati. Una profumazione leggera rende ancora più irresistibile questa fioritura. Altezza 80-90 cm, larghezza 60-70 cm, diametro fiore 10-15 cm.

Paeonia lactiflora "Dr Alexander Fleming"

Una delle varietà di peonia tra le più belle e affascinanti. I fiori stradoppi sono tessuti da un mare di petali delicati color rosa carico con riflessi rosa delicato ai bordi. Un fiore come questo si contempla come una bellezza senza tempo. Il lieve profumo evoca sentimenti di gioia e gratitudine. Altezza 80-90 cm, larghezza 60-80 cm, diametro fiore 18-20 cm.

Paeonia lactiflora "Duchesse de Nemours"

Una tra le varietà più antiche di peonia a fiore stradoppio, bianco puro con leggerissimi tocchi di giallo al centro e bianco crema ai bordi. I petali centrali sono deliziosamente arruffati, l’effetto è vaporoso, leggero, aggraziato. Il profumo ricorda quello di vaniglia, di latte e di dolci appena sfornati. Altezza 60-90 cm, larghezza 60-90 cm, diametro fiore 10-15 cm.

Paeonia lactiflora "Many Happy Returns"

Peonia sontuosa con fiori stradoppi, composti da petali fitti e ondulati colorati da una calda tonalità di rosso cardinale. Questo fiore richiama il desiderio, la sensualità, l'audacia, la sfrontatezza. Fermarsi un momento a contemplarlo risveglia emozioni di pienezza e di gioia di vivere. Altezza 70-80 cm, larghezza 60-90 cm, diametro fiore 15-20 cm.

Paeonia lactiflora "Karl Rosenfield"

Irresistibile peonia dai fiori stradoppi grandi e vistosi, con morbidi petali che ondeggiano in un denso color rosso ciliegia. Un fiore suggestivo che ispira audacia e decisione, con un profumo dolce di pasticceria, zucchero filato e panna fresca. Altezza 60-90 cm, larghezza 60-80 cm, diametro fiore 12-15 cm.

Paeonia lactiflora "Sorbet"

Affascinante peonia con fiori molto particolari, costituiti da ben tre strati di petali che si alternano come in una danza, nei colori rosa e crema. I petali ricordano le languide piume della magica fenice. Il profumo è intenso con note calde, dolci e zuccherose. Questa peonia si distingue anche per la fioritura particolarmente abbondante. Altezza 80-90 cm, larghezza 60-90 cm, diametro fiore 10-12 cm.

La selezione di Peonie “Incanti di Geisha” sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center a partire dal 16 aprile 2021, fino a esaurimento scorte.

 

CONSIGLI PER LA CURA DELLE PEONIE

Posizione

La posizione ideale dove piantarle è soleggiata, con una leggera ombra luminosa nel pomeriggio. Non stanno bene in zone d’ombra pesante, predominante o totale.

Terreno

Prediligono i terreni soffici, sciolti, fertili, ricchi di sostanza organica. Non amano invece i terreni pesanti, troppo argillosi. L'acqua non deve ristagnare, e quella in eccesso deve poter essere drenata.

Resistenza al freddo

Tollerano bene temperature fino a - 18°, anzi il freddo invernale stimola la fioritura primaverile. Nella stagione fredda la vegetazione arriva a scomparire, per poi spuntare di nuovo da terra in primavera, diventando più bella di anno in anno.

Epoca di fioritura

Il periodo di fioritura è concentrato nel mese di maggio

.

Ultime News

image
06/05/2025

Le zappe e i rastrelli ti permettono di lavorare il terreno con precisione, mentre trapiantatori e cesoie garantiscono tagli netti e delicati. E con i sistemi di irrigazione Gardena, ogni pianta ri

Tags:
...Leggi Tutto
image
06/05/2025

Segno meno per tutte le principali tipologie di macchine. Le trattrici calano del 7,3%, le mietitrebbie del 23,1%, i rimorchi del 6,5%, i sollevatori telescopici del 7,9%. In controtendenza i trans

...Leggi Tutto
image
05/05/2025

In apertura della 9^ edizione di Myplant & Garden, la più importante fiera internazionale per i professionisti del florovivaismo, del garden, del paesaggio e del verde sportivo in Italia

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

GLI SPECIALI WEB