Scarica la tua rivista!


image

A Natale tra i regali più gettonati spiccano le piante e i profumi. Orticolario ha deciso di metterli insieme proponendo in vendita come idea regalo per Natale 2022 la Sarcococca confusa, pianta dal profumo inebriante.

Quella proposta da Orticolario e nata nei vivai della Compagnia del Lago Maggiore. La disponibilità è limitata e l’intero ricavato viene devoluto al Fondo "Amici di Orticolario" per il sostegno dei progetti delle associazioni che operano sul territorio lariano e per i progetti culturali di Orticolario.

La “confusione” nel suo nome risiede nel mistero delle sue origini: dopo la scoperta del primo e unico esemplare di questo arbusto sempreverde proveniente dal lontano Oriente, nessun’altra sua traccia è mai stata ritrovata. Ora si mostra al mondo in tutto il suo profumato splendore perché le bacche per la riproduzione sono state raccolte e portate nei celebri Kew Gardens, il complesso di serre e giardini a pochi chilometri da Londra.

Conosciuta anche con i nomi di Bosso di Natale, Sweet Box e Christmas Box, presenta fiori color avorio, piccoli, abbondanti e generosi, capaci di avvolgere il giardino d’inverno con una dolce fragranza di vaniglia. Decisamente elegante l’abbinamento con le foglie scure e lucide, impreziosito poi da carnose bacche, prima rosse, poi nere. Curiosità: la Sarcococca confusa è molto apprezzata nei Paesi anglofoni dove è spesso protagonista nelle composizioni natalizie ed è utilizzata come ghirlanda profumata sulla porta di casa.

In alcune località, inoltre, nel giorno di Santo Stefano, la si regala al proprio commerciante di fiducia come simbolo di ringraziamento. “Il Bosso di Natale è una pianta a me cara, ne ho piantati diversi esemplari nel corso degli anni con grande soddisfazione – racconta Moritz Mantero, presidente di Orticolario. Quello proposto da Orticolario, oltre che bello e profumato, è anche generoso: il ricavato della vendita, infatti, ha finalità benefiche e culturali.

È un'idea regalo che fa bene due volte: a chi la riceve e al territorio lariano, dove si svolgono le attività a cui sono destinati i fondi raccolti”.

INFO PER IL PUBBLICO

Contributo: 30 euro inclusa una borsa Orticolario Collection e una sorpresa al profumo di seta. Misure e caratteristiche: altezza pianta più vaso cm 70/80, Ø vaso cm 22. La coltivazione e la cura sono incredibilmente semplici: la pianta non è esigente in termini di irrigazione, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ama ombra e mezz’ombra e non teme il freddo; viene raramente colpita da malattie e parassiti.

La potatura in primavera, dopo la fioritura, assicura una forma sempre più attraente.

Abbinamenti: nel giardino d’inverno si sposa con ellebori e ciclamini.

Fioritura: da novembre a gennaio.

Info, acquisto e prenotazioni: Con Sarcococca confusa regali profumo di Natale | Orticolario

Ulteriori info: +39.0313347503, +39.3661452897, info@orticolario.it

Tags:

Ultime News

image
30/01/2023

La nuova frontiera della protezione delle piante COMPO punta su una speciale categoria di preparati, definiti “potenziatori delle difese naturali”. Non si tratta quindi di insettic

...Leggi Tutto
image
30/01/2023

Teraplast propone Trama, il nuovo sistema di vasi e fioriere modulari progettate per creare aree verdi e delimitare gli spazi in ambienti outdoor. I nuovi modelli, realizzati in polipropilene c

Tags:
...Leggi Tutto
image
26/01/2023

Salmoil è l’alimento gustoso e ricco di Omega3 che si distingue da qualsiasi altro olio di salmone per cani e gatti. In tutte le Ricette della linea, realizzate da Necon Pet Food c

Tags:
...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution