Scarica la tua rivista!


image

Il più importante marketplace fieristico del turismo organizzato ha chiuso i battenti venerdì 13 ottobre alla Fiera di Rimini con un +19% di visitatori professionali rispetto al 2022. Un appuntamento unico in cui si è svolta la 60ª edizione di TTG in contemporanea al debutto di InOut - il nuovo format progettato da IEG dedicato alla contract community che ha visto al proprio interno le storiche manifestazioni SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, nonché Superfaces e, con la regia di VGroup, la novità Greenscape per la progettazione degli spazi verdi e gli esterni del mondo hospitality.

 

Focus su Greenscape

Spazi esterni arredati e attrezzati, progettazione del paesaggio e valorizzazione del verde sono stati al centro della prima edizione dell’innovativo concept espositivo Greenscape - The garden and outdoor contract fair alla Fiera di Rimini dall’11 al 13 ottobre 2023 (padiglione B3). Ottanta i marchi coinvolti dal progetto.

 

Un grande e variegato mosaico di scenografie green ha coinvolto l’intero padiglione con una offerta di progetti, prodotti e soluzioni per gli spazi aperti del contract e dell’ospitalità, raccogliendo consensi per la coerenza espositiva di tutto l’insieme.

Garden e outdoor design hanno dominato la scena, caratterizzata dai Green Lab, grandi ambientazioni in cui progettisti e aziende leader del settore hanno collaborato attivamente per la realizzazione di allestimenti ‘chiavi in mano’ studiati per il mondo dell’hospitality.

 

I Green Lab

Dallo smart garden al giardino mediterraneo, dagli orti in terrazza alle suggestive atmosfere create dai biolaghi, dalle suite trasparenti en plein air immerse nell’ambiente alla proposta di un rooftop modernissimo, passando per gli allestimenti in&out e il bosco resiliente, tra dentro e fuori, comfort e contatto con la natura, il design dei Green Lab ha reinventato e ricostruito il concetto di vivere l’esterno in sorprendenti scenografie. Con l’obiettivo di creare spazi ed esperienze aperti all’immaginazione e alle emozioni. All’insegna della sostenibilità e dell’eleganza.

 

Scorci visivi è un progetto che attraverso la stratificazione architettonica ha proposto una riflessione sulla profondità, la diversità e la sinergia che regola il nostro ecosistema. Un inno alla natura che sostiene, circonda e copre un design attento all’ambiente, un richiamo forte al rapporto spaziale tra interni ed esterni e un riferimento esplicito alla relazione tra Uomo e Terra.

 

Eleganza di forme e materiali e un morbido equilibrio tra produzione industriale d’eccellenza e sapiente manifattura artigianale sono stati gli ingredienti dell’allestimento A new era of outdoor lifestyle, dal sapore raffinato e contemporaneo. Dove comfort, benessere e convivialità abbracciano ogni momento della giornata, in cui la natura si esprime con un nuovo linguaggio, anche grafico.

 

Il giardino formale ha proposto una rivisitazione in chiave contemporanea del classico giardino all’italiana di origine rinascimentale, con un format di stanze all’aperto modulabile e riproducibile in strutture ricettive sia storiche sia moderne. Suddiviso in due parti, ha presentato da un lato il ‘giardino segreto’, zona riservata e nascosta; dall’altro, un richiamo allo ‘hortus conclusus’, generalmente coltivato con piante edibili e alberi da frutto.

 

Art&garden – il giardino mediterraneo si è ispirato all’utilizzo della calce nell’architettura mediterranea tradizionale e moderna. Tra agrumi, ulivi, palme e cespugli sono emerse statuarie, frutto della forza tettonica, le piramidi che evocano il candore del Mare Nostrum, dando vita a una scenografia plastica ed elastica, adattabile e riproducibile, realizzata con una scelta molto attenta di colori, materiali, arredi e accessori.

 

Dalla cucina domestica al ristorante stellato, la formula ‘dall’orto al piatto’ è divenuta un trend globale. Il Lab Orti in terrazza ha proposto quattro tipologie di orto che, in altrettante ambientazioni, hanno offerto un percorso che unisce natura, gusto e salute. In un mix botanico e di arredo che ha richiamato i concetti più genuini della convivialità all’aria aperta, a diretto contatto con la natura e i suoi preziosi frutti.

 

The green rooftop: raffinata terrazza metropolitana sulla quale godersi scorci e momenti di relax. Una pavimentazione particolare, sormontata da sontuosi lampadari, ha accolto gli ospiti. Geometrie lineari hanno esaltato la presenza importante di acciaio inox e alluminio, dando forma a un paesaggio dall’impronta contemporanea ed elegante.

 

Studiato per una perfetta integrazione fatta di trasparenze con l’ambiente circostante, Natura al Cubo, la suite open air è un concept di suite all’aria aperta con al centro un microspazio protetto di vetro che fa dell’immersività cielo-terra la propria caratteristica principale.

 

Con Smart Garden, l’off-site entra nell’outdoor design & furniture con sistemi componibili, accessibili a tutti e integrati con l’ambiente e l’impiantistica più evoluta: una proposta studiata per l’ospitalità, la ristorazione e il contract all’insegna della connettività e dell’adattabilità.

 

Greenscape, all’interno del marketplace InOut – commentano gli organizzatori -, ha inteso dare forma alla crescente richiesta dei clienti del mondo dell’ospitalità di comfort all’aria aperta attraverso un inedito concept espositivo: un nuovo evento professionale dove l’outdoor design e il garden si presentano agli operatori attraverso ambientazioni ‘pronte all’uso’ per le realtà ricettive, proponendo spazi esterni già arredati e attrezzati – dalle pavimentazioni all’illuminazione, passando per le pergole, i vasi, le vasche, le carte da parati, le sedute, i tavoli, gli accessori, le essenze vegetali”.

 

Il tutto è stato impreziosito da un ampio programma di talk e incontri d’autore (su illuminazione, materiali, soluzioni progettuali, paesaggi dell’accoglienza, inclusività, benessere, acqua, permeabilità tra in&out e sostenibilità) nella Green Arena, approfondendo vari aspetti della progettazione e valorizzazione del verde e degli spazi esterni, considerati a pieno titolo un fattore determinante per l’arricchimento dell’esperienza turistica.

 

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 60ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; website: www.ttgexpo.it - #ttgexpo

 

Tags:

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution