Scarica la tua rivista!


image

Un’azienda vivaistica di lunga tradizione nel settore. Nata più di sessant’anni fa, è diventata nel tempo un punto di riferimento importante per la produzione e vendita di fiori e piante, attività che ha sempre svolto con passione, competenza e serietà. Questa, in poche parole, storia ed organizzazione di Massarroni Vivai, realtà significativa attiva in Umbria e non solo. Ecco, dalle parole di Luana Massarroni, una dei titolari, come si è sviluppata nel corso degli anni e come è strutturata attualmente questa attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Fondata nel 1954 dai coniugi Massarroni, l'azienda è ora gestita già dalla terza generazione. Nel tempo si è saputa distinguere per professionalità, serietà e continuità tanto da porsi come leader nel settore. Si è specializzata nella progettazione (anche con l'ausilio di software specifici), realizzazione e manutenzione di parchi, giardini, terrazzi ed impianti di irrigazione. Esegue interventi di grandi e piccole potature anche con l'ausilio di piattaforme aeree.

Come è strutturata la vostra attività?

Abbiamo una sede a Ponte San Giovanni (PG) dove, in un garden di oltre 100.000 mq di esposizione è possibile trovare un vastissimo assortimento di fiori, piante da giardino e da appartamento, alberature, piante da siepe, bonsai, vasi e tanto altro ancora. Realizziamo allestimenti floreali per cerimonie nuziali, bouquet da sposa, allestimenti per stand fieristici e scenografie per convention anche con piante a noleggio. Offriamo tutta la nostra professionalità e qualità anche presso la nostra fioreria in pieno centro storico, accanto all'uscita del mercato coperto in piazza Matteotti 21, dove è possibile trovare una speciale selezione di piante e fiori oltre a decori per la casa e mille idee per omaggi colorati. È inoltre sempre attivo il servizio consegna a domicilio dei nostri prodotti localmente oppure tramite servizi specializzati in tutto il mondo.

Come è organizzata la vostra attività?

Progettazione e realizzazione di giardini sono il core business fin dall’inizio della nostra attività. La progettazione di giardini consente di trasformare gli spazi verdi in giardini esclusivi, progettati e realizzati intorno alle esigenze della clientela. Le nostre sono ambientazioni esterne di grande semplicità e raffinatezza, che nascono dall’incontro delle esigenze del cliente con la competenza dei nostri progettisti e giardinieri. Per la realizzazione di giardini a regola d’arte, eseguiamo sopralluoghi gratuiti e rilievi sul posto e sviluppiamo un progetto curato nei minimi dettagli, su pianta o con rappresentazione virtuale a computer.

E la realizzazione dei giardini?

La realizzazione di giardini, parchi, terrazzi ed aree verdi in genere, si occupa di ogni aspetto pratico ed estetico, dalla preparazione del terreno alla fornitura di piante e fiori, dagli impianti di irrigazione all’arredo da giardino. Dal nostro vivaio di produzione selezioniamo le varietà di alberi, arbusti e fiori più adatte alle caratteristiche del terreno e dell’ambiente circostante, con accostamenti studiati di volumi e colori, in modo da creare un giardino non solo esteticamente armonioso, ma anche facile da curare. La nostra azienda offre inoltre un servizio di manutenzione di giardini, con interventi di giardinaggio quali sfalcio del prato, concimazione e cura delle piante, taglio e potatura di alberi ad alto fusto con la tecnica del "tree climbing" e l'utilizzo di piattaforme aeree. Operiamo con personale qualificato e con l’impiego delle tecniche più moderne, per poter garantire la massima sicurezza e precisione di intervento.

E per quanto riguarda allestimenti e cerimonie?

Offriamo la possibilità di prenotare piante ed accessori a noleggio, per abbellire spazi espositivi, sale convegni, hotel, ristoranti, autosaloni ed ogni tipo di manifestazione. Il servizio di noleggio comprende la consegna, la sistemazione ed il ritiro al termine della manifestazione. Nel caso delle cerimonie siamo specialisti in quelle nuziali: bouquet da sposa, addobbi in chiesa, centrotavola, eccetera.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I fornitori principali sono per la maggior parte italiani ma anche esteri che coltivano piante piccole o di medie dimensioni e che noi trasformiamo rendendole pronte alla vendita del cliente.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

La domanda lascia presupporre che qualche azienda ci abbia sostenuto per promuovere i nostri articoli. In realtà siamo stati noi stessi in famiglia a sostenerci e a valutare le migliori strategie di vendita. Poi il passaparola e le pubblicità giuste al momento giusto ci hanno permesso di emergere ed essere ricompensati dai nostri clienti che ci gratificano con la loro fedeltà e la crescita annua di nuove visite

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

In generale, si è trasformato in base al clima che cambia e le piante che prima non venivano neppure considerate in Umbria ora fanno parte del nostro assortimento. Inoltre, il sistema ormai così dinamico grazie alla televisione e alla tecnologia digitale in genere, permettono al cliente di conoscere nuove piante e quindi richiesta e collocazione nei giardini, non sottovalutando mai il design e le tendenze moda anche nei balconi e giardini.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

In realtà non abbiamo un cliente tipo. I nostri clienti sono vari e diversi tra loro, si va dalla signora anziana che compra semplicemente una piantina da regalare o che ama passeggiare tra le nostre serre con le amiche, la famiglia che vuole sistemare il giardino prima di riaprire la piscina o magari il cliente più glamour che deve allestire un evento particolare per una festa mondana. Insomma, per noi il cliente è colui che ci sceglie e ci richiede un vestito su misura per lui. Noi cerchiamo di accontentare chiunque ci faccia visita o ci scelga.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Essenzialmente la realizzazione di giardini, la vendita piante, gli allestimenti floreali ed il noleggio piante.

Cos’altro vorreste aggiungere?

Aggiungerei che il nostro settore è poco tutelato, la concorrenza non è il nostro collega che come noi ha un'attività regolare! È l'omino o il giovane ragazzo che si avventura a fare il giardiniere in nero e lavora intascando almeno 10/15 euro l'ora senza una tassa pagata. Facendo qualche conto, otto ore al giorno per sei giorni (perché il sabato si permettono di fare festa, loro possono!) fa 480 euro a settimana e quindi circa duemila euro al mese, esentasse e senza alcun controllo.

 

MASSARRONI VIVAI

Ubicazione e bacino d’utenza: Massarroni Vivai è uno dei più grandi garden center dell’Umbria ed è ubicato a Perugia. Ha sede a Ponte San Giovanni ed ha un punto vendita ubicato nel centro storico di Perugia, in piazza Matteotti.

Superficie: La superficie della sede è di circa 100.000 metri quadri, che comprende vivai, serre e un ampio garden center, dove è possibile acquistare direttamente piante e fiori, ma anche articoli per il giardinaggio come attrezzi, concimi, terricci, prodotti antiparassitari, vasi e quant'altro.

Massarroni Vivai

via Pieve di Campo, 196

06135 Ponte San Giovanni (PG)

Tel. 075393226

www.massarroni.it 

vivai@massarroni.it

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution